Iris%2C+lo+straordinario+ristorante+norvegese+del+Salmon+Eye
wineandfoodtourit
/iris-lo-straordinario-ristorante-norvegese-del-salmon-eye/amp/
Magazine

Iris, lo straordinario ristorante norvegese del Salmon Eye

Nel fiordo di Hardanger, è stato realizzato il Salmon Eye, una straordinaria installazione che ospita il ristorante Iris.

Tanti ristoranti racchiusi in una sola e straordinaria struttura: parliamo del Salmon Eye, che ospita il ristorante Iris, il quale propone pietanze, elaborate secondo un’ottica di cucina e pesca sostenibili. Il tutto racchiuso nell’incantevole fiordo di Hardanger.

Iris, il ristorante incastonato nel fiordo norvegese

Se amate i ristoranti particolari, allora dovreste sicuramente fare un salto nel fiordo di Hardanger, in Norvegia, dove è stato costruito il Salmon Eye, costruzione galleggiante, che ospita sotto il suo tetto, a forma occhio di salmon, il ristorante Iris.

Questo ristorante mette a disposizione solo 24 posti: i clienti possono assaggiare i piatti preparati dalla cuoca danese Anika Madsen, la quale propone, nelle sue pietanze, ingredienti provenienti direttamente dall’oceano, cucinando secondo una filosofia che fa leva su un concetto di gastronomia sostenibile.

Il menu proposto dalla chef Anika Madsen

Anika Madsen utilizza latte di pecora, alghe e materie prime locali per la preparazione dei suoi piatti.

Tra queste, possiamo annoverare il pregiato salmone di Eide Fjordbruk che produce questo prodotto avvalendosi del certificato “carbon neutral“.

È l’unico produttore al mondo ad aver ottenuto tale certificazione. C’è da sottolineare, inoltre, che proprio quest’ultimo è il proprietario del ristorante Iris.

Salmone – Wineandfoodtour.it

Mi è sempre stato a cuore portare sotto i riflettori gli ingredienti sostenibili meno conosciuti”, ha spiegato la chef.

Madsen ha sottolineato, in un comunicato stampa, che non teme di “oltrepassare i limiti” al fine di muoversi verso un futuro più sostenibile, anche se bisogna presentare le innovazioni culinarie in modo gustoso.

Quanto costa sedersi a un tavolo di questo particolare locale?

In sostanza, 3200 corone norvegesi, ossia 285 euro circa. Si può, inoltre, abbinare al pranzo sia del vino, al costo di 223 euro, nonché bevande alcoliche, con l’aggiunta di 133 euro circa.

Salmon Eye, una struttura galleggiante nei mari del nord Europa

Il Salmon Eye, inaugurato lo scorso anno, è una delle installazioni artistiche galleggianti accessibili più grandi al mondo, con un peso di 1.256 tonnellate, un diametro di 25 metri e una superficie di 1.000,6 m² divisa su quattro livelli, di cui uno sott’acqua.

La missione di Salmon Eye è quella di affrontare le nostre più grandi sfide condivise, come il cambiamento climatico e la produzione alimentare sostenibile“, ha affermato il direttore del centro, Sebastian Torjusen.

Il globo argenteo, composto da 50 squame in acciaio inossidabile ha la forma dell’occhio di un salmone, come intuibile dal nome.

È ubicato al largo del villaggio di Rosendal, nel fiordo di Hardangerfjord, progettato da Kvorning Design. In totale, è alto 15 metri e la sua superficie interna si snoda per 650 metri quadrati.

Questo centro galleggiante nei mari del nord offre davvero un’esperienza singolare, sicuramente da provare.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.