Se volete preparare qualcosa di sfizioso, allora, dovreste assaggiare questi involtini sbagliati di melanzane.
A volte, un errore, forse, può essere più interessante di un altro risultato. Per questo motivo, provate a realizzare gli involtini sbagliati di melanzane.
Melanzane: buone e variegate
Le melanzane sono sicuramente degli ortaggi estivi che piacciono molto agli italiani. Non per niente, infatti, ci sono davvero svariate ricette a base di questo alimento all’interno della gastronomia mediterranea.
Tuttavia, anche se, in genere, si pensa al singolare, in realtà, prima di procedere con una qualsiasi preparazione, sarebbe meglio essere consapevoli del fatto che esistono diverse varietà di melanzane.
A tal proposito, quindi, possiamo ricordarne qualcuna. In primis, menzioniamo la più classica e gettonata melanzana nera che si trova più facilmente anche nei supermercati. Queste ultime sono di dimensioni piuttosto grandi, hanno un colore scuro e sono a forma di lacrima.
In secondo luogo, citiamo la melanzana italiana che ha una forma simile alla suddetta, ma è più piccola e più dolce. Molti piatti tipicamente nostrani, quindi, fanno uso di questa tipologia. Si ricorca, perciò, la parmigiana e la pasta alla Norma.
Se vi piace friggere le melanzane, allora, dovreste scegliere quelle cinesi, caratterizzate da una forma allungata e piuttosto sottile. Infine, in questa breve carrellata, vorremmo includere anche la melanzana bianca che si distingue per il colore chiaro ma non per un sapore che, invece, è simile a quello delle altre varietà.
A questo punto, non ci resta che mostrarvi una ricetta davvero interessante, cioè gli involtini sbagliati di melanzane.
Involtini sbagliati di melanzane
Involtini sbagliati di melanzane
Equipment
- 1 pentola
- 2 Teglie
- pennello da cucina
- 2 padelle
- 1 ciotola
Ingredienti
- 4 melanzane
- 750 gr patate
- 95 gr formaggio grattugiato a pasta dura
- capperi
- pangrattato
- olio vegetale
- olio di oliva extra vergine
- sale
- 490 gr passata di pomodoro
- aglio
- basilico
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a metà due melanzane nere e grandi, tagliatele anche leggermente nel mezzo e spennellate con un po' di olio di oliva con l'aiuto di un pennello da cucina e insaporite con un po' di sale.
- Infornate in una teglia a 180 gradi per 1 ora.
- Nel frattempo, fate bollire l'acqua in una pentola alta, salate e lessate una manciata di patate.
- A questo punto tagliate a rondelle altre 2 melanzane e friggete in una padella con olio bollente.
- Ora, versate dell'olio di oliva in un'altra padella, aggiungete uno spicchio d'aglio, qualche foglia di basilico, la passata di pomodoro, un pizzico di sale, e lasciate sul fuoco per qualche minuto.
- In una ciotola capiente versate all'interno la polpa delle melanzane sfornate, le patate cotte schiacciate, un po' di formaggio grattugiato a pasta dura, alcuni capperi e un trito di basilico, e mescolate.
- A questo punto, prendete una teglia, ungetela con dell'olio, il pangrattato, le rondelle di melanzane fritte e sopra il ripieno che avete appena realizzato e il sugo di pomodoro. Procedete in questo modo, facendo degli strati.
- Infornate a 200 gradi per 30 minuti.
- I vostri involtini sbagliati di melanzane sono pronti.
Bevanda da abbinare
Anche se non sembrano per niente ciò a cui rimanda il loro nome, sono davvero buonissimi e da provare.
In ultimo, se desiderate abbinare anche una bevanda adatta e che si sposa bene, allora, scegliete un calice di Cerasuolo di Vittoria.