Questi ottimi involtini di zucchine, di sicuro, delizieranno il palato e conquisteranno il cuore dei vostri commensali. Provateli.
Se state cercando un’idea nuova per cucinare le vostre verdure preferite, allora, è giunto il momento di scegliere la ricetta degli involtini di zucchine, proposta a breve.
Un’idea innovativa con le zucchine
Alcuni ortaggi che, di certo, spesso e volentieri, ricoprono un ruolo da protagonista sulle tavole degli italiani sono proprio le famose zucchine.
Queste ultime, infatti, hanno delle caratteristiche interessanti che le permettono di essere apprezzate un po’ da tutti, sia dai grandi che dai piccini.
Non a caso, in effetti, la gastronomia nostrana è ricca di una moltitudine di ricette appetitose a base di zucchine e che, in genere, spopolano con molta facilità.
Da non dimenticare che, peraltro, i gettonati ortaggi in questione possono anche far bene al nostro organismo. Esse, per l’appunto, contengono nutrienti importanti, tra cui la vitamina C e la vitamina E, l’acido folico, il potassio e anche una grande percentuale di acqua.
Insomma, le zucchine, per più ragioni, sono l’ideale da portare in tavola in tante occasioni diverse. A questo proposito, quindi, vorremmo farvi conoscere una ricetta speciale che, forse, non avevate mai preparato prima d’ora.
Vediamo, allora, quali sono i passaggi da mettere in pratica e il limitato occorrente specifico di cui abbisognate. Il procedimento è semplice, piuttosto rapido e alla portata di ognuno di noi.
Involtini di zucchine
Involtini di zucchine
Equipment
- 1 pirofila
- 2 ciotole
- mandolina
- grattugia
Ingredienti
- 2 zucchine
- 150 g formaggio a pasta dura
- 200 g pangrattato
- 200 g mozzarella
- 150 g pancetta
- olio di oliva
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola mettete una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, il pangrattato e in un'altra dell'olio di oliva insaporite con sale e pepe nero.
- Ora, con l'ausilio della mandolina, tagliate 2 zucchine e fatte sottili e intingetele prima nella ciotola con l'olio e poi in quella del pangrattato e formaggio.
- Sopra a ogni zucchina così conciate, mettete delle fette di pancetta e delle fette sottili di mozzarella.
- Arrotolate il tutto, formando un involtino.
- Adagiate gli involtini in posizione verticale in una pirofila e cuocete a 180 gradi per 35 minuti.
- Gli involtini alle zucchine sono già pronti per essere gustati.
Cosa abbinare agli involtini di zucchine
Il buon secondo piatto a base di zucchine, di cui vi abbiamo appena illustrato la ricetta facile e veloce, di sicuro, sarà amore al primo assaggio.
In ultimo, per completare la pietanza, abbinate un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Sauvignon Blanc. Vedrete che il risultato sarà in grado di deliziare il palato di tutti i commensali, seduti alla vostra tavola. Non vi resta che provare.