Avete voglia di una ricetta semplice e sfiziosa da fare come contorno per una braciata di carne? Siete stufi delle solite ricette noiose? Provate gli spiedini di involtini di zucchine e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta super gustosa e saporitissima. Non serve esperienza ai fornelli né il forno. Dovete solo comprare le zucchine dal vostro fruttivendolo di fiducia.
Come si preparano gli spiedini di involtini di zucchine
Per fare gli spiedini di involtini di zucchine bastano pochi semplici ingredienti: zucchine, formaggio, olio di oliva, erbe provenzali, aceto balsamico e paprika dolce. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non occorre esperienza ai fornelli e non serve neppure accendere il forno. Questi spiedini sfiziosi e gustosi vengono cucinati in padella in pochi minuti. Chiunque può farli ed avere un risultato eccellente.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Provare per credere!
Spiedini di involtini di zucchine
Ingredienti
- 2 zucchine
- 200 g formaggio
- q.b. olio di oliva
- q.b. erbe provenzali
- aceto balsamico
- q.b. paprika dolce
Istruzioni
- Prendi le zucchine e dopo averle lavate, tagliale a fettine sottili usando la mandolina.
- Prendi il formaggio e taglialo a quadratini.
- In una ciotola metti olio d'oliva, paprika dolce e un mix di erbe provenzali.
- Prendi i pezzetti di formaggio e immergili nella salsa. Poi usali come farcitura degli involtini. Per ogni fettina di zucchina usa un pezzetto di formaggio con salsa. Poi avvolgi la zucchina e forma l'involtino. Prendi una stecca di legno per alimenti e forma uno spiedino mettendo insieme 3, 4 involtini di zucchine.
- Metti una padella antiaderente con olio e poi cuoci gli spiedini di involtini di zucchine ripieni di formaggio. Una volta pronti servirli con la salsa che preferisci. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con gli spiedini cotti in padella
Gli spiedini di involtini di zucchine sono una prelibatezza a cui nessuno riesce a resistere. Morso dopo morso riescono a conquistare qualsiasi palato. Perfetti come contorno se avete ospiti a cena, gli spiedini sono amati da grandi e piccini. Possono essere anche farciti in modo diverso: con feta e rucola, con prosciutto crudo e fiordilatte e persino con un mix di uova, pangrattato e mollica di pane.
Da bere in abbinamento vi consigliamo un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. In alternativa anche la birra è un’ottima scelta, soprattutto se è una serata goliardica tra amici a base di grigliata di carne e partita in tv. Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche gli involtini di melanzane e non ve ne pentirete.