La ricetta per preparare dei gustosi involtini di zucchine al forno per portare in tavola un piatto sfizioso che piacerà a tutta la famiglia.
Gli involtini di zucchine al forno sono un piatto sfizioso per cena o per quando si ha fame. È molto semplice prepararli ed, in men che non si dica, si mettono in tavola, per la gioia di tutta la famiglia. Scopriamo, dunque, insieme la ricetta per prepararli.
Zucchine, un ingrediente prezioso in cucina
Le zucchine possono essere utilizzate in tanti modi in cucina: si possono, infatti, grigliare, firggere o cuocere in padella e al forno. Sono ottime anche crude, tagliate – in modo sottile – ed inserite in insalate. Le zucchine possono essere trasformate in “zoodles” ossia spaghetti di zucchina, ottimi per chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati.
Si integrano perfettamente in torte salate e frittate, ma anche in dolci come i muffin salati e pane di zucchine, preparazini che risultano particolarmente morbide nel momento in cui è inserita anche la zucchina tra gli ingredienti che li compongono.
Inoltre, con le zucchine possiamo preparare anche dei deliziosi spiedini a forno: scopriamo insieme come fare con la ricetta che trovate nelle prossime righe.
Involtini di zucchine al forno, la ricetta
Involtini di zucchine al forno
Ingredienti
- 300 g Zucchine (2)
- 60 ml Olio di oliva
- 100 g Pangrattato
- 1/2 Prezzemolo
- 100 g Formaggio a pasta filata
- 150 g Prosciutto cotto
Istruzioni
- Prendiamo due zucchine, spuntiamole ai bordi e tagliamole a fette a mano o aiutandoci con un taglia verdure.
- Versiamo 60 ml di olio di oliva in una ciotolina, alla quale aggiungiamo 1/2 cucchiaino di sale, un pizzico di pepe nero.
- Fatto ciò, immergiamo le zucchine nell'olio di oliva.
- Prendiamo un piatto e aggiungiamo il pangrattato (100 grammi), al quale aggiungiamo 50 grammi di formaggio grattugiato e mezzo cucchiaio di prezzemolo.
- Impaniamo ora le zucchine nel pangrattato, che abbiamo prima passato nell'olio di oliva.
- Tagliamo 100 grammi di formaggio a pasta filata e tagliamo delle fette per poi ricavarne cubetti che devono essere della stessa larghezza delle zucchine.
Quale bevanda abbinare al piatto
A tale piatto, possiamo abbinare un vino bianco, fresco e fruttato, come un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio, in quanto bilanciano la dolcezza delle zucchine e si accostano bene ai ripieni a base di formaggio o erbe.
In alternativa, si può scegliere anche un vino rosé – leggero ed aromatico – in quanto è adatto a piatti vegetali e può essere particolarmente piacevole se gli involtini di zucchine contengono pomodori e/o peperoni. Un’altra buona opzione è il Prosecco che fa un bel contrasto con le zucchine.
Si possono anche scegliere bevande analcoliche, come un’acqua aromatizzata al cetriolo e/o al limone o direttamente una limonata fresca fatta in casa.