Se vi piacciono i piatti a base di carne, allora, è giunto il momento di realizzare questi favolosi involtini di pollo con funghi.
Gli involtini di pollo con funghi sono l’idea giusta da portare in tavola per deliziare il palato sia dei grandi che dei piccini. Seguite la ricetta sottostante.
Gli involtini: buoni, famosi e dalle mille varianti
Quando si parla di un metodo di preparazione culinario diffuso praticamente in tutto il mondo, allora, dobbiamo menzionare i famosi involtini.
In effetti, questi ultimi sono ben presenti sia all’interno della cucina italiana e mediterrianea che in quelle sparse in ogni angolo del pianeta. A questo proposito, per amore di sintesi, possiamo perlomeno ricordare alcune varianti molto conosciute.
Così, per esempio, citiamo i saltimbocca, le bombette pugliesi e i piemontesi caponèt. Come si accennava poc’anzi, però, ci sono tante versioni di involtini anche in altre gastronomie estere, tra cui quella greca, mediorientale e asiatica.
Tuttavia, al di là delle ricette già sdoganate e quelle più gettonate, tra qualche riga, invece, vogliamo mostrarvi un procedimento molto semplice che vi aiuterà a ottenere degli ottimi involtini.
Infatti, grazie a pochi e facili passaggi, in quattro e quattr’otto, sarete in grado di deliziare il palato dei vostri commensali. Vediamo, allora, che cosa bisogna fare nello specifico.
Involtini di pollo con funghi
Involtini di pollo con funghi
Equipment
- 2 padelle
- batticarne
Ingredienti
- 2 petti di pollo
- 300 g funghi
- 200 g panna
- 1 cipolla bianca
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, con un filo di olio vegetale e un trito di cipolla bianca, soffriggete in padella una manciata di funghi tagliati a piccoli pezzi per circa 3 minuti.
- Poi, recuperate due petti di pollo, tagliati a metà, formando delle fettine e appiattite queste ultime con il batticarne.
- Insaporite, quindi, il pollo con un pizzico di sale e di pepe nero e poi al centro di ogni fettina mettete una cucchiaiata di funghi soffritti in padella.
- Arrotolate le fettine di pollo su se stesse, formando degli involtini, e mettete il tutto in una padella con dell'olio vegetale.
- Mentre rosolate gli involtini, quindi, versate all'interno della padella 200 g di panna, 100 ml di acqua e un pizzico di sale.
- Cuocete con coperchio per 15 minuti. Infine, a cottura terminate, cospargete gli involtini con un trito di prezzemolo.
- Gli involtini di pollo con funghi sono pronti per essere impiattati.
Cosa abbinare agli involtini di pollo con funghi
Il gustoso secondo piatto a base di petto di pollo, di certo, è un’idea appetitosa che potrebbe davvero soddisfare il palato e lo stomaco dei vostri famigliari.
In ultimo, però, ricordatevi anche di abbinare un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Chianti.