Siamo soliti preparare gli involtini con fettine di carne rossa, oggi invece vi propongo una ricetta che prevede l’uso di una carne più delicata ed economica. Prepariamo insieme gli involtini con petto di pollo.
Siete alla ricerca di una cena economica e gustosa oppure di un secondo piatto da preparare in modo veloce ad una cena con gli amici? Ecco a voi gli involtini con petto di pollo. A differenza delle ricette che prepariamo solitamente, questa volta utilizzeremo una carne più economica ed un ripieno alquanto sorprendente. Utilizzeremo la carne di pollo che sicuramente costa meno di altre carni ed ha un sapore più delicato. Proprio questa caratteristica rende la carne abbinabile ad un’infinità di sapori anche più particolari e decisi.
Oggi per il ripieno infatti, utilizzeremo: pomodori secchi, prosciutto cotto, provola, e qualche spezia. Per ottenere una carne tenera e che cuocia in fretta, batteremo leggermente le fette di pollo. Proseguiremo poi con l’insaporire le fettine con spezie e sale. In questo modo eviteremo parti insipide o secche ma faremo in modo di ottenere una cottura uniforme e gradevole. Per la cottura non utilizzeremo il forno, ma la padella e ci basteranno soli 20 minuti. Cercavate proprio un’idea per cena? Venite con me a preparare questi deliziosi involtini.
Per rendere gli involtini più umidi possiamo pensare di avvolgerli con del bacon prima della cottura. In questo modo il bacon rilascerà il suo grasso in cottura ed inumidirà la carne di pollo. Allo stesso tempo creerà una sorta di scudo che manterrà meglio i succhi della carne e quindi eviterà che si secchi eccessivamente. Un’altra variante può essere quella di utilizzare la carne proveniente dalle cosce invece che quella del petto per involtini più umidi e succulenti. Per quanto riguarda il ripieno invece, possiamo dare libero sfogo alla fantasia ed utilizzare qualunque altro ingrediente: spinaci e formaggio, prosciutto cotto ed emmental eccetera. Non resta quindi che mettersi all’opera per ricreare i propri involtini di pollo.