Non dovete proprio perdervi questi favolosi involtini di filetto di pollo, perché sono davvero appetitosi.
Se state cercando una ricetta molto saporita e da leccarsi i baffi, allora, puntate su quella degli involtini di filetto di pollo che vi proponiamo nelle prossime righe.
Gli involtini non hanno confini
Ci sono alcuni tipologie di preparazione che, nel corso del tempo, si son diffuse un po’ in tutto il mondo e che, probabilmente, non conoscono confini.
Tra queste, per esempio, troviamo anche gli involtini che, per l’appunto, sono protagonisti di tante e differenti ricette, sparse in numerose zone a livello globale.
Questo speciale e famoso tipo di piatto, quindi, si realizza, avvolgendo alcuni alimenti all’interno di una fetta di carne, di pesce oppure di una foglia o di una pasta sfoglia.
Grazie all’estrema versatilità di tale preparazione, quindi, si ha la possibilità di accontentare un po’ tutti, sia i commensali che prediligono le pietanze a base di carne che quelli che, invece, preferiscono una dieta vegetariana.
Come si accennava poc’anzi, quindi, ci sono numerose ricette a riguardo all’interno dei confini italici e anche in molti Paesi stranieri, tra cui persino l’Asia e il Medioriente.
A questo punto, allora, è arrivato il momento di presentarvi una combinazione davvero sfiziosa che conquisterà le persone sedute intorno alla vostra tavola.
Involtini di filetto di pollo
Involtini di filetto di pollo
Equipment
- 1 pirofila
- grattugia
- batticarne
Ingredienti
- filetto di pollo
- 1 carota
- panna
- formaggio a pasta semidura
- pancetta
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate dei filetti di pollo, tagliateli finemente e poi appiattiteli con un batticarne. Salate e pepate.
- In una ciotola, versate del formaggio grattugiato a pasta semidura, un trito di carota e di prezzemolo, 3 cucchiai di panna, e mescolate per bene.
- Ora, mettete questo mix sopra le fettine di filetto di pollo, come si vede in figura, e arrotolate, formando un involtino.
- Avvolgete, quindi, gli involtini con delle fette di pancetta, metteteli in una pirofila e cuocete in forno a 170 gradi per 30 minuti.
- Poi, sfornateli, cospargeteli con una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura, e cuocete per altri 10 minuti.
- Gli involtini di filetto di pollo sono pronti.
Cosa abbinare agli involtini di filetto di pollo
Il secondo piatto appetitoso di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta è, di certo, molto invitante e ha tutte le carte in regola per piacere ai vostri commensali.
Se, peraltro, volete abbinare anche un buon contorno, allora, potreste scegliere una manciata di spinaci. Per quanto riguarda la bevanda, invece, un calice di Merlot potrebbe fare al caso vostro.