Questi involtini di cavolo sono davvero imperdibili e adatti proprio a tutti. Non esitate e preparateli subito.
Per il prossimo pasto, che sia il pranzo o la cena, vi conviene prendere spunto dalla ricetta degli involtini di cavolo che vi proponiamo nelle prossime righe.
Una buon secondo con il cavolo cinese
Quando si parla di involtini, spesso e volentieri, si pensa a un piatto a base di carne e dal sapore davvero irresistibile.
Tuttavia, per fortuna, per gli amici vegetariani c’è anche la possibilità di realizzare tante e gustose versioni plant based. In particolare, di seguito, abbiamo deciso di mostrarvi una ricetta davvero appetitosa e che, per la precisione, fa uso del cavolo cinese.
Quest’ultimo, detto anche Brassica rapa subsp. Pekinensis, si tratta di un ortaggio appartenente alla famiglie delle Brassicacee e caratterizzato da foglie spesse e di colore chiaro.
Inoltre, ha un retrogusto piacevolmente amarognolo ed è possibile consumarlo in diversi modi, sia crudo che cotto.
Per di più, possiamo apprezzare anche il fatto che possiede poche calorie e che è ricco di nutrienti importanti. Così, per esempio, all’interno troviamo il potassio e il calcio e le vitamine A e C.
A questo punto, allora, non ci resta che mostrarvi la buona seconda portata, realizzata proprio con il cavolo cinese.
Involtini di cavolo
Involtini di cavolo
Equipment
- 1 pentola
- 1 Padella
- 3 ciotole
- schiacciapatate
Ingredienti
- 1 cavolo cinese
- 4 patate
- 1 cipolla bianca
- 2 peperoncini verde e rosso
- 2 peperoni
- 3 uova
- 100 gr pangrattato
- farina
- olio di oliva
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, mettete delle foglie di cavolo cinese in una ciotola con dell'acqua calda, e fate riposare per 30 minuti.
- Intanto, in una padella soffriggete un trito di cipolla rossa a fuoco medio per circa 3 minuti, unite anche 2 peperoncini, uno verde e uno rosso e un trito di 2 peperoni rossi.
- Fate cuocere per circa 20 minuti dei tocchetti di patate in una pentola alta con acqua salata e con il coperchio.
- Dopodiché trasferitele in una ciotola, riducete in poltiglia con lo schiacciapatate e unite il mix di verdure soffritte. Mescolate.
- Ora, tagliate la parte centrale dura delle foglie di cavolo cinese, e, come si vede in figura, mettete sopra il composto che avete preparato. Richiudete, formando un involtino.
- Intingete gli involtini in una ciotola con una miscela di 3 uova sbattute e 3 cucchiai di farina, poi passateli in un piatto con il pangrattato, e friggeteli in una padella con dell'olio di oliva, da entrambi i lati e fino a doratura.
Cosa abbinare agli involtini di cavolo
Il secondo piatto gustoso di cui vi abbiamo appena mostrato la facile ricetta, di sicuro, sarà gradita a tutti i commensali, anche da chi segue una dieta vegetariana.
In ultimo, dovreste anche pensare ad abbinare un contorno adatto all’occasione, come, per esempio, una manciata di zucchine grigliate.