Scegliete questi favolosi involtini di carne ripieni per il prossimo pranzo, perché delizieranno il palato di tutta la famiglia. Provateli.
Se vi piacciono le pietanze a base di carne, allora, è arrivato il momento giusto per prendere in considerazione la ricetta appetitosa che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una buona ricetta con la lonza di maiale
Ci sono alcuni alimenti che, in genere, si possono sfruttare davanti ai fornelli per preparare numerose e gustose pietanze davvero interessanti.
In effetti, in questa categoria, per esempio, rientra proprio la lonza che, per l’appunto, è ritenuta uno dei tagli del maiale più rinomati grazie alla sua versatilità in cucina.
In particolare, la lonza si ottiene dalla parte posteriore dell’animale in questione, è caratterizzata da una forma allungata ed è sia magra che, allo stesso tempo, carnosa. Inoltre, possiede una consistenza piuttosto elastica ed è ricca di proteine.
A seconda dei gusti e di una vivanda specifica, peraltro, è possibile cucinare la lonza sia intera che affettata, ottenendo, quindi, qualcosa di delizioso da portare in tavola.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta davvero saporita che molto probabilmente non ci vorrà molto a conquistare i vostri commensali. Anzi, al contrario, una volta scoperta, forse, vi verrà voglia di cucinarla di frequente.
Involtini di carne ripieni
Involtini di carne ripieni
Equipment
- 1 Padella
- 1 teglia
- setaccio
- carta da forno
- pennello da cucina
- stuzzicadenti lunghi
Ingredienti
- 1 kg lonza di maiale
- 100 g pancetta
- 12 fette di pancetta
- 1 limone
- aglio
- sale
- pepe nero
- peperoncino in scaglie
- rosmarino fresco
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 1 kg di lonza di maiale, tagliatela a fette e poi appiattitela con il batticarne. Insaporite da entrambi i lati con sale e pepe nero.
- In una padella, invece, versate 80 ml di olio di oliva, mezzo cucchiaino di peperoncino in scaglie, la scorza di limone grattugiata, un trito di 8 spicchi di aglio. Scaldate a fuoco basso per 3 minuti.
- Aggiungete alla padella per 30 secondi anche qualche foglia di rosmarino fresco e poi filtrate questa miscela con un setaccio.
- Ora, frullate questa miscela, un po' di pancetta tagliata a pezzetti e due cucchiaini di olio di oliva.
- Spalmate questo ripieno sopra alle fette di lonza, richiudete, formando un involtino e avvolgete su ogni porzione una fetta di pancetta.
- Fissate, quindi, gli involtini con 6 stuzzicadenti lunghi, come si vede in figura, e cuocete su una teglia, foderata con carta da forno, per 25 minuti a 160 gradi.
- Spennellate gli involtini con un po' di olio di oliva e, infine, cuocete per circa altri 5 minuti a 220 gradi.
- Gli involtini di carne ripieni sono pronti.
Cosa abbinare agli involtini di carne ripieni
La ricetta dei buoni involtini, di cui vi abbiamo appena illustrati i passaggi semplici e veloci, di certo, hanno le carte in regola per piacere a tutta la famiglia.
In ultimo, per completare la pietanza, vi conviene abbinare anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di patate al forno e un calice di Nebbiolo.