Avete voglia di preparare una cena sfiziosa e originale perché avete invitato amici a casa di venerdì sera? Abbiamo noi la ricetta giusta per voi: gli involtini di carne e pancetta, una vera goduria per le papille gustative. Per realizzare questo piatto gustoso e creativo non serve essere bravi ai fornelli né avere esperienza in cucina: basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi previsti dal procedimento. Fare questa ricetta è davvero un gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si fanno gli involtini di carne e pancetta
Venerdì sera avete invitato ospiti a cena e non sapete proprio cosa cucinare di buono e sfizioso? Dopo aver procurato da bere un buon vino rosso, comprate questi ingredienti: carne macinata, pancetta, pane, latte, pepe nero, sale e prezzemolo.
Una volta preparati gli involtini seguendo il procedimento che a breve vi diremo nei dettagli, dovete solo infornarli e cuocerli a 190°C per 20 minuti. Una volta provata questa ricetta, siamo certi che la farete almeno una volta a settimana! Morso dopo morso, questi golosi involtini sono capaci di conquistare qualsiasi palato, anche il più esigente.
Involtini di carne macinata e pancetta
Ingredienti
- 300 g carne macinata
- 1 cipolla
- 1 pezzo pane
- 30 g latte
- 200 g pancetta
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
Istruzioni
- Prendete il pezzo di pane raffermo oppure una fetta di pane tostato e mettetelo in ammollo per 10 minuti in una ciotola. Dopodiché lo strizzate bene bene e lo mettete in un frullatore o tritatutto e lo frullate insieme alla cipolla.
- Prendete il composto ottenuto e lo mettete in una ciotola insieme alla carne macinata e a sale, pepe nero macinato e prezzemolo finemente tritato.
- Mescolate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividetelo in tante porzioni uguali e fate tanti rettangoli. Dopodiché avvolgeteli nella pancetta (una fettina per ogni involtino) e mettete i vostri involtini su una teglia coperta da carta forno. Infornate e cuocete per 20 minuti a 190°C.
- Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questi involtini di carne macinata e pancetta si abbina bene sia la birra artigianale che il vino rosso. Se preferite la seconda opzione, allora vi consigliamo senza dubbio un calice di Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
Come contorno invece vi consigliamo di abbinare gli asparagi in padella o un mix di verdure grigliate, possibilmente di stagione oppure una porzione di fave e pecorino o piselli e pancetta. Non vi resta che provare la ricetta!