I camerieri di un ristorante stellato saranno multati. Il ristoratore è stato pesantemente criticato sui social. Ecco perché.
Un ristoratore ha deciso di prendere provvedimenti seri. I camerieri vengono multati se non rispettano una certa regola.
Il mestiere più usurante
Il lavoro del cameriere, spesso, può rivelarsi faticoso e impegnativo, e, quindi, non sempre la prima scelta di chi cerca lavoro.
Al momento, peraltro, come riportano alcune fonti, pare che, dopo la difficile fase pandemica, sia ancora più difficile per un ristorante trovare tali figure professionali.
I motivi sono diversi ma, di sicuro potrebbero essere legati al tipo di impiego che tanti considerano stressante e stancante.
A tal proposito, uno studio recente, effettuato dalla Southern Medical University, ha sottolineato che il lavoro del cameriere sia tra i più usuranti e meno riconosciuti.
D’altra parte, forse, non serviva un’indagine apposita per rendersene conto appieno.
I camerieri, infatti, devono sfoggiare una certa resistenza fisica, stando in pieni per ore e muovendosi continuamente.
Poi, ancora, tante volte i suddetti devono lavorare anche durante le festività e rinunciare a qualche uscita con gli amici o i parenti.
Inoltre, i camerieri ci mettono la faccia, e, se qualcosa non va nel modo giusto, sono loro i primi a dover rispondere.
Insomma, già solo da queste poche righe si può capire quanto può essere duro lavorare in qualità di cameriere.
I camerieri multati nel ristorante spagnolo
I camerieri, già, di per sé, fanno un lavoro piuttosto stancante, senza, però, spesso, prendere uno stipendio alto.
Si tratta, quindi, di una scelta non sempre semplice e di una routine piuttosto stressante. Comunque sia, come se non bastasse, di recente, un ristoratore ha deciso di complicare ulteriormente le cose.
Ci stiamo riferendo, in particolare, alla decisione di un gestore di un ristorante spagnolo. In particolare, si tratta di un ristorante stellato che evidentemente ha a cuore la disciplina assoluta.
Il ristoratore, infatti, da qualche tempo a questa parte, per amore dell’eccellenza, ha imposto delle regole che, forse, i camerieri non hanno preso molto bene.
Nella fattispecie, il gestore ha fissato delle multe per il personale che arriva in ritardo.
La notizia, quindi, arriva dal seguito profilo Twitter Soy Camarero che, nel momento in cui si scrive, vanta la bellezza di oltre 100 mila follower.
Nel post pubblicato il 19 luglio, quindi, si legge un avviso che fa presente il tipo di sanzione destinata ai camerieri a seconda dei minuti di ritardo.
Così, per esempio, se un cameriere dovesse ritardare cinque minuti, dovrebbe pagare 5 euro, se ne ritarda 10, pagherà 20 euro e, infine, se ritarda più di 15 minuti, la multa è di ben 50 euro.
Naturalmente, dopo che questa notizia è stata divulgata sui social network, non sono mancate le polemiche.
Ebbene, numerosi utenti hanno etichettato questo provvedimento come intollerabile.
Inoltre, qualcuno, davvero stupito e indignato, ha persino affermato che queste regole non rispettano lo Statuto dei lavoratori.
Il ristorante, però, a quel punto, si è difeso, replicando che queste sanzioni sono il metodo più efficace per convincere i dipendenti a non arrivare in ritardo.
Inoltre, il gestore ha sottolineato che i continui ritardi spesso hanno danneggiato i lavoratori puntuali.