Letteralmente ‘Cibo di strada’, di fatto sensazionali e coinvolgenti iniziative che consentono di gustare prelibatezze passeggiando per le vie di una grande città o di un piccolo borghetto, godendo della suggestiva atmosfera del territorio e condividendo con le tante persone intervenute un’esperienza che si prospetta unica nel suo genere.
Un fenomeno che cresce e che coinvolge sempre più non solo giovani, ma anche gente di una certa età affascinata dall’eventualità di trascorrere qualche ora fuori casa in località mai visitate, alla scoperta di succulente pietanze da consumare camminando in strada o magari seduti su tavoli di fortuna.
Non solo un modo per allietare ed arricchire sagre paesane o rassegne musicali, ma anche l’occasione di consumare un pasto veloce anche in una pausa di lavoro. Una realtà che costituisce valore aggiunto se si considera che è, anche, espressione dell’identità di un popolo.
Appuntamenti che col tempo sono diventati un trend che dilaga sempre più in tutta la Penisola italiana, indistintamente da Nord a Sud, e che consente di presentare una svariata serie di pietanze: dalla frittura alle piadine, dai panini ripieni di porchetta agli hamburger e patatine, dagli hot dog alle empanadas e così via…
Quando si parla di ‘Street food’ molti erroneamente pensano a cibo ipercalorico e magari anche poco sano, ma è solo una questione di scelte, visto che i vari stand offrono una tale varietà da lasciare al consumatore la possibilità di optare tra un pasto più salubre e uno meno.
Sta di fatto che, con il trascorrere del tempo, il fenomeno è sempre più presente e si diffonde con ‘prepotenza’, tanto da aver dato vita a un vero e proprio percorso del gusto con l’’International Street Food’ che attraversa il nostro Paese in lungo e in largo in un tour che, quest’anno, ha preso il via a marzo e terminerà a novembre. È già stato definito il calendario di luglio 2024, scopriamo quali sono le tappe previste.
Da 4 luglio a 7 luglio la rassegna farà tappa a Largo Porta Grande a Castellana Grotte; dal 5 al 7 luglio prenderà parte alla festa di San Savino – Il Santo i Cavalli e le vie, in piazza Freguglia a Ivrea; dal 5 al 7 luglio è pronto a raggiungere viale Umberto I nel centro di Sabaudia; sempre dal 5 al 7 luglio sarà anche a San Vincenzo in piazza Unità d’Italia; dall’11 al 14 luglio sarà a Francavilla Fontana; dal 12 al 14 luglio a Vallo della Lucania; dal 12 al 14 luglio a Bisceglie; dal 12 al 14 luglio a Castel Gandolfo; dal 14 al 16 luglio a Catanzaro; dal 18 al 21 luglio a San Benedetto del Tronto; dal 19 al 21 luglio a Conversano; dal 19 al 21 luglio a Passoscuro; dal 19 al 21 luglio a Policoro, dal 19 al 21 a Civitavecchia; dal 26 al 28 luglio a Montesilvano e dal 26 al 28 luglio a Trevignano Romano.