Ci sono alcuni particolari insetti che si possono trovare all’interno delle fragole. Vediamo di che cosa si tratta.
Le fragole, alle volte, possono essere prese di mira da certi sgradevoli insetti. Così, in questi casi, c’è una cosa importante da fare.
Come si sa, la frutta è certamente un alimento molto importante da includere nella nostra dieta quotidiana.
La frutta di stagione
E, in particolare, stando a ciò che suggeriscono gli esperti in materia, si dovrebbe prediligere la frutta di stagione.
A tal proposito, infatti, ci sono svariati motivi per cui la vostra scelta dovrebbe ricadere su quest’ultima.
Così, possiamo menzionare perlomeno alcune ragioni, tra le quali la presenza di valori nutrizionali più alti, il sapore più intenso, e, alle volte, persino potrebbe anche avere un prezzo inferiore.
A questo punto, quindi, dato che, al momento, ci troviamo in primavera, bisognerà concentrarsi sulla frutta di questo periodo.
Possiamo trovare, per esempio, le ciliegie, le nespole, le albicocche, il melone e le fragole. Queste ultime, peraltro, sono un frutto decisamente amato sia da grandi che da piccini grazie al suo aspetto invitante e alla sua dolcezza.
E, peraltro, c’è una modalità per prepararle che può di certo invogliare ancora di più i bambini a mangiarle.
Una bella idea, infatti, è quella di tagliare le fragole a metà e di riporle in un bicchiere. Poi, conditele con un po’ di zucchero, qualche goccia di limone e uno sbuffo di panna montata.
Le fragole, inoltre, oltre ad avere un buon gusto, sono anche importanti per il nostro organismo. Infatti, aiutano il benessere cardiovascolare e prevengono anche alcune gravi malattie.
Ma, poi, ancora, non bisogna dimenticare che le fragole sono anche ricche di vitamina C, di potassio e di acido folico.
Gli insetti nelle fragole
Nonostante tutte queste interessanti caratteristiche, però, prima di servirle a tavola, bisogna fare attenzione a qualcosa in particolare.
Sì, perché, talune volte, potrebbe succedere che vi portiate a casa non solo le fragole, bensì anche degli insetti rimasti attaccati a questi frutti.
Ma, per fortuna, pare che i Drosophila suzukii, nonché, più volgarmente, i moscerini da frutta, non siano pericolosi per l’uomo.
Insomma, non bisogna spaventarsi se si vede uno di questi attaccato alle fragole, poiché non provocano nessun tipo di disturbo.
E, a dirla tutta, molto probabilmente, vi potrebbe essere già capitato più volte di ingerire dei moscerini da frutta, perché si fa fatica a vederli a causa delle loro minuscole dimensioni.
Infatti, proprio negli ultimi tempi, sono diventati piuttosto virali dei video specifici, diffusi sui social network.
Nei filmati, quindi, si vedono alcune persone che sono costrette a utilizzare un microscopio per osservare all’interno delle fragole proprio i moscerini da frutta.
Ma, lo ribadiamo, non sono dannosi. Tutt’al più, se la cosa dovesse farvi stare più tranquilli, potreste lavare le fragole due o tre volte.
D’altra parte, sciacquare la frutta e la verdura prima di cucinarle o di mangiarle è sicuramente una saggia abitudine. Infatti, in questo modo, si possono eliminare tanti residui di sporco e di pesticidi.
E, se volete fare ancora meglio, potreste anche disinfettare con l’ausilio di un mix di aceto, limone e bicarbonato.