Non è cosa molto facile quella di riuscire ad avere un bucato sempre profumato e bianchissimo. Solo le nostre nonne conoscono trucchi come quello che vi inviteremo a mettere in atto oggi ad ogni lavaggio. Ecco cosa ti occorre.
Anche se si fa il bucato 2/3 volte a settimana, c’è sempre qualcosa nel cestino dei panni sporchi che resta lì a vegetare. Questo perché certi tessuti e capi non vanno mai messi insieme. Viene sempre fatto, per esempio, un lavaggio a parte per gli strofinacci che utilizziamo quotidianamente in cucina.
Alcuni, evitano il problema preferendo ai comuni stracci della carta asciuga tutto più resistente di quella usata comunamente in cucina. Si tratta però di prodotti che hanno poca resa e soprattutto, sono usa e getta. Questo vuol dire che capiterà di frequente di finirli e spendere altri soldi per ricomprarli.
Insomma, per evitare sprechi e spese inutili, è bene cercare di risolvere il problema a monte: lavando con questo trucco i nostri strofinacci.
Bucato sempre profumato e bianchissimo senza spendere soldi in prodotti particolari
Capita di rassegnarsi davanti a macchie terribilmente ostinate. Avere un bucato sempre profumato e bianchissimo sembra un’utopia. In realtà, c’è un trucco per eliminare qualsiasi macchia dai vostri capi. Quelle più ostinate sono certamente le macchie degli strofinacci: li usiamo un po’ per tutto in cucina e finisce che si sporcano di continuo. A volte, li cambiamo così di frequente, che può capitare di restarne senza per un po’ di giorni.
Con questo trucco potrete mettere KO qualsiasi tipo di macchia. Ecco cosa vi occorre per portare a termine il vostro bucato al meglio:
- Un guanto spugna da doccia o un calzino di spugna bianco;
- Sale marino;
- Detersivo per i piatti della marca che preferiamo;
- Aceto;
- Lievito in polvere per dolci;
- Olio essenziale della fragranza che preferite.
Il procedimento è piuttosto semplice. Anche i meno esperti di pulizie domestiche sapranno ottenere un ottimo risultato.
Come ottenere un bucato profumato e bianchissimo
Quando non si ha tempo per mettere in ammollo il bucato in acqua e bicarbonato di sodio prima del lavaggio, questo metodo è l’ideale. Prima di tutto dovrete aprire il guanto o il calzino e versarci dentro 1 cucchiaio di sale marino (quello che utilizzate comunemente in cucina).
A questo punto, prendete il detersivo per i piatti e versatene un po’ dentro il calzino di spugna. Non vi sarà necessario legare o chiudere in qualche modo il guanto/calzino. È utile però strizzare un po’ la parte in cui si raccolgono tutti gli ingredienti facendo il modo che il sale si mischi al detersivo bene. Mettetelo, infine, nel cestello insieme al bucato da lavare.
Poi, usate il detersivo che più vi aggrada (liquido, in polvere o le capsule moderne che si sciolgono nel cestello) ma non pigiate ancora su On. Invece dell’ammorbidente, nel cassetto mettete l’aceto che vi consentirà di avere un bucato più igienizzato e morbido.
Aggiungete, nel cassetto (al posto del detersivo in polvere) una bustina di lievito per dolci. Se usate il detersivo in polvere vi basterà mischiarlo alla polverina di lievito. A questo punto vanno aggiunte delle gocce di olio essenziale, perché tutto il bucato profumi. Alla lavanda è la fragranza più consigliata, perché meno intensa. Azionate un lavaggio a 90° (temperatura adatta soprattutto per gli strofinacci). Quando vedrete i risultati di questa miscela non l’abbandonerete più.