Estate, caldo e afa, i piatti perfetti sono quelli freddi e cosa c’è di meglio di un insalatona estiva? Sicuramente questo è un piatto perfetto per la stagione, ma come possiamo rendere il piatto buono e allo stesso tempo nutriente e completo nel modo giusto? Vediamo quali sono gli ingredienti immancabili.
Le insalatone estive
Cosa differenzia una classica insalata da un insalatona estiva? Ebbene la risposta è molto semplice, l’insalata è un contorno composto principalmente o esclusivamente da verdure, le insalatone invece sono veri e propri piatti completi. Ciò significa che all’interno delle insalatone ritroviamo si una base di verdura immancabile, ma anche proteine e carboidrati. Insalatona è un termine generico che vede al suo interno un mix di ingredienti che appunto creano un pasto completo, ma in effetti in giro ne troviamo tantissime versioni sempre differenti. In alcuni casi parliamo di insalata di pasta, di riso o simili, in questi casi l’ingrediente base è proprio il carboidrato, ma noi oggi ci vogliamo soffermare sulle insalatone che a differenza di queste hanno come ingrediente base la verdura.
Spesso però identifichiamo come ingrediente base per le insalatone le esclusive verdure a foglia come ad esempio la lattuga, il lattughino, la valeriana eccetera, ma non è un interpretazione corretta. Benché sia giusto avere una base di verdura è bene utilizzare svariate tipologie di verdura, possibilmente di stagione, ma questo non implica necessariamente l’utilizzo di verdura in foglia. Ora infatti andremo a vedere come poter creare un’insalatone perfetta utilizzando i giusti ingredienti. Probabilmente rimarrete sorpresi nello scoprire che gli ingredienti giusti sono molti, vari e soprattutto legati alla stagione.
I giusti ingredienti
L’estate è di sicuro la stagione più ricca in assoluto di verdura e frutta piena di colori e sapori differenti. Tuttavia ci sono tipologie di verdure che consumiamo solo o prevalentemente cotte, che se consumate crude possono fornirci una quantità di elementi nutritivi maggiore. Stiamo parlando di insalatone e abbiamo detto che l’ingrediente base per questa preparazione sono proprio le verdure, ma quali scegliere?
Le verdure a foglia disponibile in questa stagione sono tutte perfette, a partire dallo spinacino, fino alla rucola, la lattuga eccetera. Tuttavia in questa stagione abbiamo a disposizione ingredienti come: peperoni, cetrioli, zucchine, cipolle, caroselli, pomodori eccetera. Perché non inseriamo questi elementi nelle nostre insalatone? Le zucchine piccole ad esempio, sono facili da reperire in questo periodo e inserite crude, tagliate a julienne nelle insalate sono un ingrediente sorprendentemente buono. Lo stesso si può dire dei peperoni, che non solo colorano le insalate ma le arricchiscono di vitamine e minerali preziosi.
Passando invece alle proteine probabilmente ci limitiamo ad ingredienti come tonno, salmone, pollo, uova lesse o altri ingredienti semplici. Questi elementi sono perfetti come ingrediente proteico, ma perché anche in questo caso non sfruttiamo la stagionalità? Abbiamo a disposizione ingredienti come fave, piselli e lupini che sono ottimi da mangiare crudi e forniscono una buona fonte proteica. C’è da tener conto che in questo caso non avremo bisogno della cottura e questo è un altro elemento a nostro favore.
Infine i carboidrati possono essere di vario tipo. Possiamo limitarci ai classici crostini, taralli, grissini, pane tostato, ma possiamo anche ingegnarci in modi differenti. Perché non aggiungere delle patate lesse? Oppure una porzione di quinoa, farro, orzo, grano, mais, eccetera. In questo modo creeremo insalate sempre diverse e ricche di nutrienti.
Consiglio bonus
Non dimentichiamoci che in questa stagione abbiamo a disposizione un altro ingrediente che può essere importantissimo per rendere le nostre insalatone estive colorate e saporite. Stiamo parlando della frutta di stagione. In questa stagione abbiamo tantissima frutta che si presta benissimo ad essere aggiunta alle insalate in genere: pesche, melone, fichi, anguria eccetera. Doneranno freschezza e sapore in modo inaspettatamente buono. Altro ingrediente bonus sono i semi, grassi buoni naturali che daranno una carica in più al nostro organismo.