La ricetta per preparare una insalatona estiva con pasta e verdure, nutriente e fresca: ideale da portare in spiaggia.
In estate, si ha sempre voglia di qualcosa di fresco per tutti i pasti della giornata: il latte, ad esempio, si beve freddo anziché caldo o si preferisce lo yogurt con muesli per non appesantirsi troppo nelle prime ore del mattino. Lo stesso vale anche per pranzo e per cena. Per questo motivo, nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare una buonissima insalatona estiva di pasta e verdura, ideale da portare con sé anche al mare, come pasto leggero e salutare. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che occorrono, nonché il procedimento da attuare.
Pasto leggero e sostanzioso
Per preparare un piatto sostanzioso, leggero e saporito, non bisogna essere, necessariamente, grandi chef: quello di cui abbiamo bisogno è di pochi e semplici ingredienti che ci permetteranno di realizzare un primo piatto freddo, ideale per combattere la calura estiva, soprattutto se siamo ancora in città e le ferie sono ancora lontane.
D’altronde, il piatto che vi suggeriamo di preparare è perfetto da portare in spiaggia, in quanto freddo, gustoso e non appesantisce: ci riferiamo, nei fatti, all’insalatona di pasta e verdure, un vero e proprio must per i mesi caldi.
Vediamo, dunque, insieme come prepararla e quali ingredienti servono. Vedrete che tutti apprezzeranno in famiglia, bambini compresi.
Insalatona estiva di pasta e verdure, la ricetta
Insalatona di pasta e verdure
Ingredienti
- 80 g pasta
- 1/2 cipolle
- succo di limone
- 250 g pomodori
- 200 g fagioli in scatola
- 160 g tonno in scatola
- sale
- pepe nero
- prezzemolo
- olio di oliva
Istruzioni
- In una pentola, versiamo dell'acqua e del sale e portiamo ad ebollizione. Versiamo poi la pasta.
- Intanto, tagliamo una cipolla a pezzi, circa 80 grammi, poggiamola in una ciotola pulita e versiamo un filo di succo di limone.
- Intanto, prendiamo 250 grammi di pomodori e tagliamoli a metà. Riponiamoli in una ciotola, nella quale inseriamo anche 200 grammi di fagioli e 160 grammi di tonno, prezzemolo, per poi terminare aggiungendo la pasta che abbiamo cotto. Aggiungiamo, poi, il sale, il pepe nero, un filo di olio di oliva e mescoliamo il tutto, aiutandoci on una spatola.
Quale bevanda abbinare
All’insalatona di pasta e verdure possiamo abbinare, ad esempio, un vino bianco fresco e leggero, ideale per l’estate: a tal scopo, vi consigliamo un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc, anche se anche un rosé va più che bene.
Se propendiamo di più per la birra, possiamo scegliere una Lager o una Pilsner che hanno un sapore rinfrescante. In alternativa, se vogliamo optare per bevande non alcoliche, possiamo portare in tavola un tè freddo senza zucchero magari aromatizzato con una fetta di limone.