Il caldo intenso della stagione estiva fa diminuire la fame e ci induce a propendere per alimenti veloci, freschi e soprattutto leggeri che hanno anche la funzione di reidratare l’organismo. Niente di meglio di una bella insalata per non appesantirci non rinunciando al gusto. E la scelta può essere davvero varia, soprattutto per quanti hanno anche il desiderio di scoprire sapori nuovi. Perché caldo non significa abbandonare i buoni sapori.
Nell’optare per un’insalata si deve tenere in considerazione che si tratta, nella maggior parte dei casi, di un pasto completo con apporto di vitamine di diverso tipo, tra le altre: la vitamina C, la vitamina A, la vitamina K, oltre a garantire l’apporto necessario di potassio, calcio e fosforo, tutti elementi utili per la pelle, per le ossa e non solo.
Tante le verdure del periodo che rendono facile optare per un’insalata
A rendere più semplice decidere di preparare insalate sono le numerose varietà di verdure del periodo: fagiolini, zucchine, melanzane, cetrioli, pomodori, peperoni e insalate varie. Una grande produzione che crea solo l’imbarazzo della scelta.
Non tutte le ricette di insalate sono conosciute, alcune sembrano addirittura improbabili, ma non per questo non gustose o invitanti. Ad esempio l’insalata di ceci estiva, forse non è conosciuta da tutti, ma rappresenta il giusto equilibrio tra gusto e leggerezza. Composta da ceci precotti, zucchine crude, feta, peperoni, pomodori e feta, non facendo mancare i condimenti – olio e sale per intenderci – non solo è facilmente digeribile, per quanto nutriente, ma regala anche un gradevole abbinamento di colori che lo rende ancora più invitante.
Due grandi classici
In molti conosceranno l’insalata greca, con protagonista la feta, mescolata con pomodori, cipolle rosse, pomodori ciliegino, cetrioli, olive nere e immancabilmente i condimenti che possono comprendere olio extravergine di oliva, aceto bianco, origano, pepe e sale. Un grande classico che può essere consumato ovunque anche sulla spiaggia o in riva al mare.
Anche l’insalata di pollo è estremamente rinomata, per quanto possano cambiare gli ingredienti che la compongono, fatta eccezione, ovviamente per il pollo. Tra le varie ricette, può essere realizzata con cetriolini sottaceto, sedano, groviera, olive verdi, peperoni, carote, sale e per quanti vogliano concedersi una piccola ‘trasgressione’, è possibile un’aggiunta di maionese. Anche in questo caso è garantita la leggerezza, senza dimenticare la genuinità e il gusto.
Se si cerca la leggerezza non dimenticando il gusto
Se siamo alla ricerca di un’insalata estremamente leggera allora la scelta potrebbe cadere su quella di finocchi e arance, dal sapore forse inusuale, ma non per questo meno appetitoso. Oltre a finocchi e arance occorrono pinoli, uvetta e semi di zucca, conditi con olio d’oliva, aceto di mele e sale. Abbinamento che risulterà un trionfo di sapore.
Anche l’insalata di gamberi può essere una soluzione veloce e invitante. Sicuramente protagonisti sono proprio i gamberi, ma l’unione con la paprika dolce, il pepe, l’olio d’oliva e soprattutto avocato, mango, songino, rucola, cipollotti rossi renderanno la pietanza appetitosa e invitante.