Nelle calde giornate estive le insalatone sono le regine della tavole. Fresche e complete, ci permettono di gustare piatti completi da un punto di vista nutrizionale ma anche ricche di sapore. Oggi vi propongo almeno 5 idee per preparare insalate con la frutta di stagione.
Le insalate con la frutta
In ogni stagione è possibile preparare insalate gustose. In inverno e in autunno le insalate le utilizziamo pressocché come contorno. Ma in primavera e in estate queste diventano le regine della tavola. Questo perché ci permettono di realizzare piatti completi, freschi e ricchi di sapore. All’interno d’esse inseriamo più o meno tutto: carne, pesce, uova, riso, pasta, crostini o altri carboidrati, insalate a foglia, cetrioli, pomodori eccetera. Gli alimenti che spesso non utilizziamo però in questo caso, sono i frutti. Eppure con essi è possibile aggiungere sapore e vitamine a queste pietanze in modo del tutto inaspettato.
Se ci pensiamo un attimo utilizziamo già il limone spesso per condire, ma aggiungendo fette di arancia o di pompelmo, si possono creare insalate invernali buonissime. In estate poi abbiamo tantissimi frutti a disposizione e con essi possiamo realizzare insalate colorate e gustose. Potrà sembrare strano per qualcuno, ma vi assicuro che una volta provate non ne potrete fare più a meno. Vediamo di seguito almeno 5 idee per creare insalate con frutta di stagione, buonissime e coloratissime.
5 idee con la frutta di stagione
Uno dei frutti estivi che più avete visto abbinato alla cucina salata è probabilmente il fico. In effetti il suo sapore molto dolce, si sposa perfettamente con i formaggi, ma è buonissimo anche all’interno delle insalate. Ci sono però altri frutti come le fragole, l’anguria, il melone, le albicocche, che difficilmente penseremo di utilizzare per preparare dei piatti salati. Eppure il loro sapore fresco si sposa perfettamente con molti altri elementi. Vediamo quindi come realizzare 5 insalate con questa frutta di stagione.
- Insalata di fichi: essendo particolarmente dolce il fico si sposa molto bene con il formaggio di capra che invece è particolarmente sapido. Uniamo quindi lattuga, fichi, rucola e pecorino per questa insalata. Condiamo con sale, olio e pepe;
- Insalata di melone: il cantalupo certo non poteva mancare che con la sua estrema dolcezza va abbinato a sapori decisi e contrastanti. Per questa insalata utilizzeremo cantalupo, ravanelli, insalata a foglie morbide, feta, olive nere. Per condire olio, sale, aceto balsamico e menta fresca;
- Insalata di anguria: freschissima si abbina molto bene al formaggio di capra ed è proprio questo sarà l’elemento di spicco insieme all’anguria in questa insalata. Avremo bisogno di anguria, feta , rucola e olive nere. Condiamo con sale, olio, limone e pepe macinato;
- Insalata di albicocche: per questo piatto avremo bisogno di albicocche, pomodorini, burrata o mozzarella fresca. Per condire menta e prezzemolo fresco, olio, aglio, sale e pepe;
- Insalata di fragole: ultima ma forse anche la più originale l’insalata con le fragole. Per la preparazione avremo bisogno di insalata riccia, rucola, fragole fresche. Per condire aceto balsamico, sale e olio evo.
Abbiamo fatto una carrellata di insalate con la frutta da gustare durante l’estate. Ora non ci resta che provarle tutte e decidere qual è la nostra preferita in assoluto.