L’insalata thai è una delle ricette che meglio rappresenta la cucina tailandese. In esso è racchiuso un mix di sapori che portano ad ogni boccone in Tailandia. Vediamo cosa serve per preparare questo piatto unico ricco di sapori.
La cucina tailandese e l’insalata thai
La cucina tradizionale tailandese la si può ritenere un mix tra le culture e le tradizioni asiatiche. Nella maggior parte dei casi il concetto è quello di ricreare piatti leggeri e ricchi di sentori aromatici. Ovviamente ogni famiglia, così come ogni chef, ci mette il suo personalizzando e dando un tocco identificativo ad ogni piatto. In genere però ogni piatto deve avere 4 elementi immancabili: dev’essere amaro, salato, dolce e aspro. Può sembrare una contraddizione perché questi sapori sono del tutto differenti tra loro, ma è proprio questo che rende la cucina tailandese tanto amata.
Nella preparazione di oggi ritroveremo tutti questi elementi con altri 2 quasi sempre presenti nei piatti tailandesi: riso e pesce. Non utilizzeremo il riso in se per se, ma i vermicelli di riso, molto conosciuti e utilizzati ormai in tutto il mondo. Come pesce invece, non troveremo nessuna specifica tipologia, ma utilizzeremo una salsa chiamata nuoc-mâm, che è una tipica preparazione tailandese. Completeremo con carne di manzo marinata e verdure di vario genere. Alla fine avremo un piatto unico e completo che ad ogni boccone ci porterà in Tailandia. Probabilmente vi chiederete ma dove sono i 4 immancabili elementi? Abbiamo il sapido dato dalla salsa nuoc-mâm, l’aspro donato dal succo di lime, il dolce dello zucchero di canna e l’amaro dal basilico tailandese e il peperoncino. Le verdure donano poi freschezza e armonizzano il tutto. Ma non perdiamoci ancora in parole e vediamo come procedere.
Ricetta insalata thai
Equipment
- 1 tagliere
- 1 frullatore o un tritatutto
- 2 ciotole
- 3 piatti da portata
Ingredienti
- 1/2 cetriolo
- 1 manciata arachidi tostate non salate
- 1/2 cipolla rossa
- 350 gr carne di manzo scelta
- 150 gr vermicelli di riso
- 10 pomodorini ciliegino o datterino
- q.b. basilico tailandese o menta, coriandolo
- 1 peperoncino senza semi
- 2 cucchiai salsa nuoc-mâm (salsa di pesce tailandese)
- 1 lime succo
- 1 cucchiaino zucchero di canna
Istruzioni
- Iniziamo tritando nel frullatore le arachidi.
- Mettiamo da parte.
- Tagliamo la carne a cubetti di dimensioni di circa 2 cm.
- Inseriamo la carne in una ciotola insieme a basilico tailandese e salsa di pesce, zucchero, erbe aromatiche e succo di lime e lasciamo marinare.
- In un altro contenitore inseriamo i vermicelli con l'acqua bollente e lasciamo a bagno 5 minuti.
- Nel frattempo tagliamo: cipolla, cetriolo, pomodorini e peperoncino finemente.
- Scoliamo i vermicelli e passiamoli sotto l'acqua fredda.
- Prepariamo i nostri piatti di insalata thai.
- Adagiamo al centro di ogni piatto una porzione di vermicelli.
- Adagiamo sopra la carne marinata.
- Disponiamo intorno le varie verdure.
- Completiamo decorando con le arachidi.
- Buon appetito.
Varianti
Non tutti amano la carne cruda, proprio per questo motivo è possibile scottare leggermente la carne in padella prima di aggiungerla al resto. Possiamo anche creare una variante a base di pesce, in questo caso sostituiremo completamente la carne con i gamberetti. Se sono freschi possiamo aggiungere i gamberetti crudi, altrimenti li scotteremo in padella. Volete una versione vegana? Sostituite la carne con i tofu saltato in padella e la salsa nuoc-mâm con la salsa di soia. Ora che sappiamo come preparare questa insalata in tutte le sue versioni, non ci resta che provarle tutte.