L’insalata russa è un classico irrinunciabile delle festività natalizie, trasforma ogni tavola in una vera e propria celebrazione. Ecco come prepararla in maniera “furba”.
La storia dell’insalata russa è avvolta nel mistero e si tramanda da diversi secoli: da sempre, conquista il palato di tutte le generazioni, grazie al suo sapore distintivo, capace di accontentare anche chi ha gusti difficili.
L’insalata russa “furba” per Natale
La chiave per un’insalata russa indimenticabile a Natale? Sta nell’uso di ingredienti semplici ma speciali, che rendono tale piatto ancora più saporito e speciale.
Seguendo la ricetta che potete leggere nelle righe seguenti ricetta, realizzerete una versione che farà leccare i baffi a tutti i vostri commensali.
Il cuore di questa versione natalizia dell’insalata russa risiede nell’abbinamento di due ingredienti: il tonno sott’olio, che può essere sostituito con una versione al peperoncino per ottenere un gusto più intenso e le olive denocciolate.
Questa combinazione richiede attenzione nella salatura: bisogna, infatti, assaggiare il composto al fine di bilanciarlo perfettamente, con una certa maestria.
Come prepararla
Di seguito, vi illustriamo la ricetta per preparare una insalata russa “furba.
Insalata russa "furba"
Ingredienti
- 5 patate grandi
- 200 g carote
- 250 g piselli surgelati
- 180 g tonno sott'olio
- 80 g olive verdi a rondelle
- 4 uova grandi
- 600 g maionese
- q.b sale
Istruzioni
- Prima di tutto, procediamo alla pulizia delle verdure. Sbucciamo le patate e le carote, poi cuociamole in una pentola con acqua, fino a copertura, per circa 25 minuti. Scoliamo le verdure al termine della cottura.
- Procediamo, poi, con la cottura dei piselli. In un'altra pentola, cuociamo i piselli surgelati in acqua per 15 minuti. Scolaliamo e lascialiamoli raffreddare.
- In un terzo pentolino, cuociamo le uova, fino a farle raggiungere una consistenza compatta per circa 9 minuti. Scoliamole e peliamole sotto acqua corrente.
- Tagliamo patate e carote a dadini, in modo che siano leggermente più grandi dei piselli. In una ciotola ampia, uniamo le verdure tagliate, il tonno ben sgocciolato, due uova sode tagliate a pezzetti, metà delle olive e la maionese.
- Mescoliamo bene e lasciamo riposare l'insalata in frigorifero per 45-50 minuti. Prima di servire, adorniamo il piatto con il resto delle olive e le uova sode rimanenti, tagliate precedentemente a spicchi.
La bevanda da abbinare alla pietanza
L’insalata russa può essere abbinata a diverse bevande. Tra queste, ci sono il vino bianco, leggero e fresco, come possono esserlo un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc, un vino rosato secco, un prosecco o uno champagne, se servita nelle feste: entrambi si adattano bene all’acidità della pientanza.
In alternativa, possiamo scegliere una birra chiara e leggera, come una Lager o una Pilsner o una bevanda analcolica, come un tè freddo, lievemente aromatizzato o una limonata.