Avete mai assaggiato l’insalata pasqualina? Questo piatto colorato e versatile è perfetto sia come contorno o antipasto per il pranzo di Pasqua che per il picnic di Pasquetta con gli amici. Deliziosa e saporita, è una vera prelibatezza e piace a tutti, grandi e piccini. Non c’è niente di meglio che un bel piatto a base di uova sode per rallegrare la tavola di Pasqua. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
L’antipasto di Pasqua più buono che c’è
Oggi vi consigliamo una ricetta che, oltre ad essere buona e saporitissima, è anche molto instagrammabile. Si tratta di un piatto bello da vedere e buono da mangiare. L’insalata pasqualina è la gioia di grandi e piccini.
Un’insalata colorata, deliziosa e saporita che dona colore e allegria alla tavola del pranzo di Pasqua o al picnic di Pasqua quando, insieme a salumi e casatiello, si porta anche questo piatto gustoso.
Le uova sode sono l’ingrediente principe della ricetta e il richiamo diretto alla festività in questione, ossia Pasqua. Potete usare per prepararla ciò che più preferite e se non avete idea seguite la nostra ricetta e non vi pentirete sicuramente. Noi abbiamo usato come ingredienti: insalata mista, pomodorini, carote, olive, pinoli e avocado. Potete anche usare asparagi, alici e tutti gli ortaggi primaverili.
Insalata pasqualina
Ingredienti
- 300 g insalata mista
- 10 pomodorini
- 2 carote
- q.b. olive nere snocciolate
- 5 uova
- 1 avocado
- 3 ravanelli
- q.b. pinoli
- 1 cucchiaio aceto di vino bianco
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Il primo step ovviamente per fare una bella insalata pasqualina è cuocere le uova sode. Quindi basta prendere un pentolino e quando l'acqua bolle dovete cuocere le uova per 8 minuti.
- Dopodiché si deve lavare bene l'insalata sotto acqua corrente del lavandino e poi scolarla bene.
- Il prossimo step è fare la vinaigrette. Si prende una ciotolina e si mette dentro sale, aceto ed olio extravergine d'oliva. Si mescolano tutti gli ingredienti manualmente usando una frusta ed voilà il nostro condimento è pronto.
- Si taglia poi l'avocado, si leva il nocciolo e si spreme sopra un po' di succo di limone per non farlo scurire.
- Dopodiché prendete i pomodorini e tagliateli a metà, dopo averli lavati bene bene.
- Tagliate anche i ravanelli a rondelle dopo averli lavati.
- Prendete le uova, sgusciatele e dividetele esattamente a metà.
- Prendete un recipiente e unite ora tutti gli ingredienti: prima l'insalata e poi le carote, i ravanelli, i pomodorini, le fette di avocado, le olive snocciolate e i pinoli. Poi anche le uova sode tagliate a metà e per ultimo il condimento. Mescolate bene e servite a tavola come antipasto.
Consigli di gusto e varianti
Vi consigliamo comunque di aggiungere in ogni caso una nota croccante al piatto e quindi di mettete noci, mandorle o granella di pistacchio o di arachidi. E’ perfetta anche al frutta secca o un mix di semi (semi di lino, semi di girasole e semi di sesamo). Se volete proprio “strafare” e imitare i foodblogger, allora aggiungete anche dei fiori eduli per dare ancora più colore al piatto.
Come condimento vi consigliamo di usare vinaigrette a base di aceto oppure olio extravergine d’oliva, maionese e salsa yogurt. Tutto dipende dai vostri gusti e anche da quelli dei vostri ospiti ovviamente. Non ci resta che augurarvi buon appetito e buona Pasqua!