Pasqua è alle porte, cosa c’è di meglio che un’insalata pasquale da preparare per gli ospiti in attesa della Domenica Santa e delle uova di Pasqua? Questo piatto è davvero gustoso e si prepara in soli 5 minuti. Siamo sicuri che piacerà tantissimi ai vostri ospiti e tutti chiederanno il bis! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Insalata pasquale tutta da gustare
Semplice, colorata e saporitissima, la nostra ricetta di oggi è perfetta per aspettare la Pasqua o da fare proprio il giorno della Domenica di Pasqua. Come ingredienti per realizzarla vi occorrono: uovo, pasta, porro, mais, maionese, sale e pepe.
Non c’è niente di meglio di un bel piatto dal gusto e sapore intenso per dare un twist alla giornata. La ricetta è davvero molto semplice e può farla anche chi non ama cucinare o non è bravo ai fornelli.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che non la farete solo il giorno di Pasqua, ma tutto l’anno.
Insalata pasquale
Ingredienti
- 5 uova
- 200 g pasta
- 1 cucchiaino sale
- 1 porro
- 200 g prosciutto cotto unica fetta
- 200 g mais in scatola
- 4 cucchiai maionese
- 1/2 cucchiaio pepe nero
Istruzioni
- Prendete le uova e mettete a cuocere per 9 minuti in un pentolino con l'acqua. Dopodiché lasciate raffreddare le uova sode. Nel frattempo prendete il porro e dopo averlo tagliato a rondelle lavatelo sotto acqua corrente poi versateci sopra l'acqua bollente.
- Prendete una pentola e mettete a bollire l'acqua. Quando bolle calata la pasta del formato che preferite e salate l'acqua. Dopo 7 minuti di cottura, scolate la pasta al dente.
- Prendete il prosciutto cotto (un'unica fetta doppia) e tagliatelo a cubetti.
- Prendete una ciotola e mischiate pepe nero, maionese e sale.
- Prendete un bel recipiente capiente e mettete dentro prima la pasta, poi il prosciutto a cubetti e il porro a pezzetti e infine la crema appena preparata. Mescolate bene il tutto e poi aggiungete l'uovo a pezzetti.
- La vostra insalata pasquale è pronta per essere gustata.
Abbinamenti di gusto e consigli
Questo piatto si sposa bene con il vino bianco, purché sia leggero, fresco e dai sentori floreali o fruttati. Potete optare per Falanghina, Fiano, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Greco e Ribolla Gialla.
Potete anche fare delle varianti alla ricetta usando ad esempio come ingredienti il formaggio a tocchetti al posto del porro, oppure i piselli in sostituzione del mais. Potete anche togliere porro e mais e mettere i salumi misti tagliati a cubetti. Vi leccherete i baffi!