Insalata di finocchi e Bra duro DOP nei cestini di formaggio
Ingredienti (4 persone):
Per l’insalata::
2 finocchi medi
10 gherigli di noci
120 g di Bra duro DOP
olio extravergine di oliva
aceto di mele
sale
Per i cestini di formaggio:
80 g di Bra duro DOP
80 g di Bra tenero DOP
una noce di burro
Preparazione
Con una grattuggia a fori grossi grattuggiate i due tipi di formaggio, mescolateli e suddivideteli in 4 parti. Foderate una placca con carta forno, imburratela, stendetevi due dischi di formaggio grattugiato di diametro di 16 -18 cm ed infornateli nella parte superiore del forno preriscaldato a 200°C finchè assumeranno un colore dorato (qualche minuto).
Estraete i 2 dischi dal forno, sollevateli subito con una paletta sottile d’acciaio e sistemateli delicatamente in coppette da macedonia prima che si raffreddino al fine di ottenere una bella forma. Fate lo stesso con gli altri due dischi.
Mondate i finocchi eliminando la parte esterna più dura, lavateli accuratamente. Affettateli finissimi e raccoglieteli in un’insalatiera. Unite gherigli di noce a pezzetti ed il Bra duro a scaglie sottili, poi condite l’insalata con sale, olio extravergine e aceto di mele.
Estraete con delicatezza i cestini di formaggio dalle coppette, trasferiteli sui piatti individuali, riempiteli con l’insalata preparata e servite immediatamente per evitare che l’umidità dell’insalata possa allargare i cestini.