L’insalata eoliana è un piatto tipicamente estivo che vede le sue origini nell’arcipelago delle Isole Eolie di cui prende appunto il nome. Ottima da preparare e portare anche per un pic nic fuori porta o in spiaggia.
Il pane presente nella ricetta che si chiama pane caliatu è un tipico pane eoliano caratterizzato dal fatto che viene preparato in casa, tenuto più a lungo nel forno e ha la caratteristica di conservarsi per un periodo più lungo del pane normale. Prima di essere utilizzato viene bagnato con acqua.
Scopriamo ora la ricetta.
Ricetta insalata eoliana vegana
Ingredienti per 4 persone
- 4 fette di pane caliatu
- 4 patate
- 200 gr di pomodorini pachino
- 1 cipolla rossa
- 1 cetriolo
- 100 gr di olive verdi o nere a piacere denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- Origano
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione insalata eoliana
Sbucciate le patate e mettetele a lessare, nel frattempo affettate la cipolla, i cetrioli, i pomodorini e private i capperi del sale.
Prendete poi il pane e fatelo a pezzetti, unitelo alle verdure nella terrina insieme alle olive.
Quando le patate saranno cotte, lasciatele intiepidire e poi fatele a cubetti, unite tutte le altre verdure e i capperi, aggiungete sale, pepe, origano e olio extra vergine di oliva quanto basta a vostro piacimento e servite.
Una ricetta veloce ma davvero gustosa e completa. A piacere potete aggiungere la feta.
La versione originale della ricetta insalata eoliana vede anche la presenza di tonno in scatola sott’olio da unire alle verdure.