Fresca e saporita, l’insalata di riso è un piatto fantastico da gustare in estate e da preparare spesso perché la puoi conservare in frigo. Scopriamo per quanti giorni può essere conservato questo piatto senza che vada a male!
Un classico per eccellenza da preparare nella stagione estiva, l’insalata di riso è un piatto goloso e perfetto da cucinare con anticipo per poterlo gustare fresco. Puoi aggiungere i condimenti preferiti e rendere la ricetta ancora più saporita.
Ottima da portare al lavoro, per un pic-nic all’aperto, al mare, ovunque l’insalata di riso è un vero e proprio must per chi non ha molto tempo per cucinare e ha l’esigenza di trovare in casa qualcosa di pronto al rientro.
E’ possibile prepararne una quantità maggiore e conservarla nel frigo per consumarla nei giorni successivi. Ma per quanto tempo può stare in frigo? E come si prepara? Ecco tutto quello che devi sapere sull’insalata di riso!
Insalata di riso in frigo: per quanti giorni
Non ci crederai, ma puoi conservare in frigo per diversi giorni l’insalata di riso e averla a disposizione da consumare, bella e pronta. Per gustarla in tutta la sua bontà, dopo averla preparata mettila in un contenitore ermetico e conservarla in frigo per due o tre giorni.
Poiché è cotta, può durare inalterata per tutti questi giorni. Puoi anche mettere della pellicola sul contenitore, prestando attenzione che sia ben tesa, per evitare il contatto con l’aria, che porterebbe all’ossidazione e alla proliferazione di batteri e germi.
Tuttavia, è sempre opportuno controllare il piatto d’insalata prima di consumarla. Attraverso il gusto e l’olfatto potrai capire se è ancora buona o magari qualche ingrediente è andato a male.
Inoltre, ogni volta che prendi questo piatto per mangiarlo abbi cura di mescolarla bene per far distribuire al meglio il condimento.
Insalata di riso mediterranea
Una squisita versione dell’insalata di riso è quella mediterranea, che racchiude o sapori più tipici di questo fantastico mare italiano. L’insalata va condita con tonno, piselli, pomodori e peperoni ed è una delle più apprezzate e variegate da preparare. Basta fare a pezzettini pomodori e peperoni, saltarli in padella, aggiungere delle olive a rondelle e poi per ultimo, quando il riso è cotto, aggiungere il tonno sgocciolato. Mescolare e servire, è sicuramente buonissima!
Insalata alle erbe aromatiche
Ottima è anche la variante dell’insalata di riso condita con erbe aromatiche, fra cui salvia, menta, basilico, rosmarino, timo e origano. In aggiunta, per renderla ancora più deliziosa, si possono aggiungere delle verdure grigliate come zucchine e melanzane e condire il tutto con un pizzico di sale e un goccio di olio. Il profumo di questa insalata sarà irresistibile!
Insalata con riso carote, mozzarella e susine
Questa versione particolare dell’insalata di riso offre un contrasto molto piacevole fra verdura, frutta e latticini, visto che vengono mescolati sapori freschi a quelli dolci e a quelli aciduli. La mozzarella tagliata a spicchi presente nell’insalata, insieme alle carote tagliate a julienne e alle susine ridotte a piccoli dadini, assicura un gusto davvero originale a questo piatto, esaltato da filo di olio da spargere sopra prima di gustarlo!
Insalata di riso alla greca
Questa insalata di riso è un piatto sostanzioso e completo. Nel riso bisogna aggiungere cipolla cruda e pomodorino tagliati a cubetti, cetriolo anch’esso a pezzetti piccoli, olive a rondelle, feta e origano. Il riso ideale per questa insalata è come sempre quello parboiled, perché non scuoce ed è molto resistente alla cottura.
Insalata con alla marinara
Gustosa e variegata, l’insalata di riso alla marinara va condita con pesce fresco, preferibilmente gamberi, vongole e cozze. Dopo aver pulito il pesce, saltarlo in padella e mescolarlo poi al riso cotto al dente. Questo
piatto leggero e saporito è ideale da consumare freddo durante le calde giornate estive.