Insalata+di+riso%3A+le+combinazioni+pi%C3%B9+salutari.+Ecco+quali+ingredienti+usare
wineandfoodtourit
/insalata-di-riso-le-combinazioni-piu-salutari-ecco-quali-ingredienti-usare/amp/
Primi piatti

Insalata di riso: le combinazioni più salutari. Ecco quali ingredienti usare

L’insalata di riso è uno dei piatti estivi per eccellenza. Fresco, gustoso, invitante, risolve un intero pasto grazie alla sua ricchezza, senza appesantire. Una pietanza che ha origine proprio nella tradizione della cucina mediterranea capace di rispondere al fabbisogno energetico e nutritivo, non dimenticando di celebrare i sapori tipici della nostra terra.

insalata di riso, quali sono gli ingredienti da usare – wineandfoodtour.it

Un piatto antico per niente destinato a perdere il suo primato, tra i preferiti dell’estate, seppure i nutrizionisti intervengono per dare suggerimenti utili affinché resti leggero e facilmente digeribile. L’insalata di riso più tradizionale prevede oltre al riso, ovviamente, l’aggiunta di tonno, olive, mais, pomodorini, piselli, carciofini, formaggio a cubetti.

Tante le varianti di questa pietanza

Poi ci sono le cosiddette varianti a seconda del Paese nel quale viene realizzato. Se restiamo più ancorati ai sapori della nostra terra allora è possibile aggiungere, cetrioli e feta; mentre prendendo spunto dalla tradizione culinaria asiatica si può prevedere di inserire: soia, zenzero e verdure fresche. Gli abitanti dell’America Latina aggiungono anche avocado e fagioli neri, mentre in Spagna sono immancabili i peperoni e il chorizo.

Qualcuno sostituisce il riso con quinoa, orzo o farro

La verità è che col trascorrere del tempo le varianti sono diventate sempre più numerose e molte delle preparazioni non prevedono più l’uso del riso, ma di quinoa o semi di chia, ma anche orzo o farro. Ognuno sembra adottare gli accorgimenti che meglio rispondono al proprio gusto e, infatti, c’è anche chi decide di condirla con salsa di soia ad esempio.

Le accortezze da tenere nella preparazione

Preparare l’insalata di riso sembra facile. Un procedimento quasi meccanico, seppure occorre tenere in considerazione alcune accortezze per raggiungere un risultato ottimale. Intanto la cottura del riso è fondamentale. Importante che non sia scotto, ma al dente, per evitare di presentare a tavola un pastone, inoltre i prodotti che vengono scelti vanno tagliati con accuratezza e possibilmente in pezzetti il più possibile uniformi per garantire che il gusto si distribuisca all’interno della pietanza.

L’insalata di riso è un piatto unico che risponde alle esigenze nutrizionali – wineandfoodtour.it

Un piatto  da consumare a casa, al mare o in una scampagnata

Partendo dal presupposto che il riso è un alimento prezioso, molto energetico e risponde anche alle esigenze di quanti sono allergici al glutine, occorre garantire la presenza di proteine che possono essere rappresentate dall’aggiunta di tonno e legumi. A rendere tanto soddisfacente questo piatto anche il fatto che può essere consumato a casa, ma anche al mare o portato in una scampagnata.

L’insalata di riso per la sua versatilità è una soluzione ottimale per soddisfare un po’ tutti i palati. Basta avere l’attenzione di inserire ingredienti che risultano graditi ai commensali e il pasto è servito…