Avete voglia di un piatto fresco e gustoso che profuma d’estate? Provate la nostra ricetta di oggi: insalata di riso alla marinara. Si tratta di una variante speciale della classica insalata di riso. Prevede l’aggiunta di vongole e cozze, ma anche di polpo e gamberetti e volendo anche di rana pescatrice. Questo piatto va gustato rigorosamente freddo ed essendo un piatto sofisticato è perfetto anche per una cena con amici. Pronti a scoprire come si prepara l’insalata di riso alla marinara? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare l’insalata di riso alla marinara
L’insalata di riso è uno di quei piatti che piace a tutti, grandi e piccini, ed è sinonimo di estate. Questa variante prevede l’aggiunta di sapori e profumi di mare.
Ricordate di gustarla fredda da frigo. Buon appetito!
Insalata di riso alla marinara
Ingredienti
- 400 g polpo già pulito
- 300 g vongole
- 200 g gamberetti già puliti
- 2 spicchi aglio
- q.b. prezzemolo tritato
- 300 g cozze
- 200 g rana pescatrice
- 200 g riso
- 10 olive nere denocciolate
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Istruzioni
- Il primo step è la pulizia e cottura del polpo. Prendi il polpo e tuffa i tentacoli 3, 4 volte in una pentola con acqua bollente. Vedrai che i tentacoli si arricceranno. A quel punto tuffa il polpo intero in pentola con acqua e cuocilo a fiamma dolce per 40 minuti. Poi una volta cotto taglialo a pezzetti piccoli su un tagliere.
- Il secondo step riguarda la pulizia di cozze e vongole. Per prima cosa togliete la barbetta e le incrostazioni dalle cozze e mettete in ammollo le vongole in acqua e sale. Una volta puliti i mitili e le vongole, prendete una padella antiaderente e mettete dentro i frutti di mare dopo aver messo un filo d'olio e prezzemolo tritato finemente. Cuocete fin quando non si aprono tutti i gusci di vongole e mitili. Sgusciate la maggior parte dei frutti di mare, conservando solo qualche cozza e qualche vongola con guscio. Filtrate l'acqua di cottura con un colino a maglie strette e conservatene un mestolo per dopo.
- Prendete un'altra padella antiaderente e dopo aver messo a soffriggere aglio e olio aggiungete i gamberetti puliti e cuoceteli a fiamma vivace per 1 minuto. Mettete anche il polpo a pezzetti e le vongole e pure i mitili.
- Aggiungete infine la rana pescatrice a pezzetti e mescolate bene tutto.
- Cuocete il riso in acqua poco salata e scolatelo una volta cotto. Aggiungete il mestolo di acqua di cottura di vongole e cozze e aggiungete il condimento di mare. Aggiungete anche i pomodorini a pezzetti e le olive nere denocciolate. Mescolate bene usando un cucchiaio di legno.
- Mettete in frigo per un'ora prima di servire a tavola insieme al vino bianco. Buon appetito!
Consigli di abbinamento
Con l’insalata di riso al gusto di mare non c’è niente di meglio da bere che un bel vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Essendo un piatto di mare vi sconsigliamo di abbinarci un vino rosso. Molto meglio delle bollicine.