Avete voglia di un piatto fresco e gustoso da abbinare ad un secondo piatto in una calda giornata d’estate? Allora vi consigliamo di cucinare l’insalata di peperoni crudi, un contorno vegetariano leggero e saporito, colorato e altamente instagrammabile. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice e alla portata di tutti. Per realizzare questo piatto estivo non è necessario essere bravi ai fornelli o saper cucinare, ma basta solo procurarsi gli ingredienti. Oltre ad essere super veloce è anche un piatto che non necessita di cottura, perfetto quindi per chi va sempre di corsa o per chi non ha voglia di cucinare d’estate. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo contorno estivo e super colorato? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per realizzare questo piatto vi occorrono pochi semplici ingredienti (peperoni, prezzemolo, olio extravergine d’oliva, succo di limone, cipollotto, sale e pepe). Non serve la cottura e va gustato freddo preso dal frigorifero.
La ricetta è davvero semplice e veloce. Potete gustare questo piatto come contorno estivo di una bella grigliata di carne o di pesce oppure come antipasto abbinandolo a fettine di pane cafone o bruschette. Questa ricetta nella sua semplicità è gustosa, saziante e rinfrescante. Potete anche gustarla per cena una sera afosa che non avete voglia di cucinare oppure portarla a lavoro per la pausa pranzo in estate.
L’insalata di peperoni crudi, una volta preparata, va mangiata subito. Se avanza potete metterla in frigo e consumarla entro 24 ore. Se volete arricchire la ricetta potete anche aggiungere granella di mandorle, di pistacchio o di arachidi oppure cereali integrali. Volendo potete anche aggiungere formaggio a cubetti come provolone, Parmigiano o feta.
Da bere in abbinamento vi consigliamo senza dubbio delle bollicine oppure un bel calice di vino bianco come il Gewurztraminer. In alternativa potete anche bere la Falanghina, lo Chardonnay, il Riesling oppure il Sauvignon Blanc.