Un piatto freschissimo e che può essere ritenuto sia un pranzo che una cena perfetta è l’insalata di patate estiva. Si prepara con estrema facilità e permette di svuotare il frigo in modo sapiente, per creare un piatto nutriente e gustoso. Vediamo come prepararla.
Insalata di patate estiva
La cucina estiva è ricca di piatti freschi, nutrienti e colorati e questa insalata di patate estiva ne è la dimostrazione. Uniremo ingredienti semplici come le patate, i cetrioli, il sedano e la cipolla rossa e ne faremo un contorno super profumato e saporito. Ciò che rende particolarmente nutriente e saziante questo piatto è la presenza delle patate, ma quali scegliere? Le migliori per questa preparazione si rivelano le patate a pasta gialla perché hanno una polpa compatta e poco farinosa e quindi rimarranno di una bella consistenza durante la preparazione.
Per la riuscita ottimale del piatto è bene far freddare completamente le patate prima di tagliarle. Il motivo è che una volta fredde, le patate, ricche di amido, ricevono come un processo di gelatinizzazione dell’amido. Quando sono calde invece, quest’amido è reso quasi solubile e quindi il vegetale si presenta poco compatto. Se tagliassimo delle patate calde il risultato sarebbero pezzi non omogenei e vegetali che si frantumano. Al contrario se facciamo freddare bene le patate, riusciremo a ricavare tagli netti e pezzi integri. Otterremo un’insalata più bella da vedere e dal sapore avvolgente. Ora che abbiamo parlato degli accorgimenti da utilizzare andiamo a vedere come procedere per la realizzazione del nostro piatto.
Ricetta insalata di patate estiva
Equipment
- 1 tagliere
- 1 pentola
- 1 coppa capiente
Ingredienti
- 800 gr patate
- 1 cipolla rossa
- q.b. timo, prezzemolo, sale, pepe, olio evo
- 2 coste sedano
- 2 cetrioli
Istruzioni
- Per incominciare laviamo bene le patate ed eliminiamo ogni residuo di terra.
- Mettiamole quindi in una pentola capiente e ricopriamo di acqua.
- Mettiamo sul fuoco e cuociamo fino a che le patate non risulteranno morbide.
- Per constatare la cottura delle patate infilziamole con una forchetta, se i lembi entrano con facilità, le patate sono cotte.
- Scoliamo e sbucciamo le patate, lasciamole quindi intiepidire.
- Nel frattempo che le patate cuociono possiamo preparare i restanti ingredienti.
- Laviamo la cipolla, il sedano e i cetrioli e tagliamoli a fette sottili.
- Mettiamo tutto in una coppa capiente.
- Laviamo anche le erbe aromatiche e creiamo un trito sottile.
- Tagliamo anche i capperi e uniamoli al resto.
- Una volta freddate e pelate le patate, tagliamole a tocchetti.
- Uniamo tutti gli ingredienti nella coppa e condiamo con sale, pepe e olio evo.
- Mischiamo bene e serviamo ben fredda.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Uno degli accompagnamenti immancabile a questa insalata sono sicuramente i crostini di pane. Delle fette di pane tostato possono arricchire il piatto e dare quel tocco croccante che potrebbe mancare. Essendo priva di proteine inoltre, possiamo arricchire la nostra insalata di patate con l’aggiunta di cubetti di tofu scottati in padella o dei formaggi vegani o del finto tonno vegano. Oppure per chi non segue uno stile di vita vegano, possiamo aggiungere della carne in gelatina o del tonno. Un altra idea ancora per renderle la nostra insalata completa e colorata è quella di aggiungere dei piselli freschi o scottati, doneranno croccantezza e sapore.