Con il caldo che in questi giorni sta mettendo a dura prova il nostro organismo e, in generale, il nostro appetito. Non c’è altro da fare altro che cercare di rinfrescarsi in ogni modo possibile. Anche a pranzo non possiamo fare a meno di cercare alternative ai pasti caldi. Non serve ripiegare sul classico riso freddo. Si può optare per una buona e fresca pasta fredda. Ma come fare una bella insalata di pasta perfetta? Scopriamo insieme il segreto di uno degli chef più amati dagli italiani, Bruno Barbieri.
Durante l’estate non si fa altro che cercare refrigerio in qualsiasi modo. Chi ha la possibilità si reca al mare o in montagna ogni volta che può scappare dalla città. Farsi delle lunghe passeggiate in queste mete, non può che essere rigenerante per il nostro organismo. Il caldo che stiamo vivendo in questo periodo, genera una sensazione di spossatezza e stanchezza. In molti, infatti, preferiscono restare in casa e rinfrescarsi accedendo il condizionatore. Ma cosa capita quando arriva l’ora di pranzo?
La prima cosa a cui pensiamo è: cosa cucinare? Non tutti riescono a decidere cosa preparare per pranzo, considerando che il caldo eccessivo a volte può causare inappetenza. Di questi tempi, i piatti che vanno per la maggiore, sono quelli freddi, come il classico riso all’insalata. Questo tipo di cereale è ottimo da condire in qualsiasi modo, dai sottoli e sottaceti, con maionese, con verdure e tantissime altre opzioni. Ma quello che oggi vogliamo consigliarvi, è di utilizzare il segreto di un famoso chef, Bruno Barbieri, per preparare un’insalata di pasta perfetta.
Durante l’estate, l’insalata di pasta o riso è una presenza che di certo non può mancare sulle nostre tavole. È ottima da gustare a casa come pranzo o cena oppure fare uno spuntino veloce al mare. Questa specialità è un’ottima idea durante il periodo estivo: veloce e semplice da preparare, anche se non sempre riesce al meglio.
Una della cause maggiori può essere il condimento fatto con alcuni ingredienti non proprio adatti. Il famosissimo chef Bruno Barbieri ha una sua tecnica per prepararla in modo perfetto, ricordando anche che il gusto è un qualcosa di soggettivo. Ma qual è questo segreto che lo chef vuole svelare per condire un insalata di pasta perfetta?
Condire un’insalata di pasta, non è del semplice come può sembrare. A volte può capitare che optiamo per una scelta degli ingredienti sbagliata o anche scadente. Anche la scelta della pasta fa la differenza: una tipologia scadente, sicuramente non vi consentirà di ottenere un buon risultato, per la scarsa qualità del grano. Quindi per mangiare un buon piatto di pasta all’insalata, scegliete sempre prodotti freschi e di qualità. Ora però dobbiamo svelare il segreto che lo chef utilizza nella preparazione di una squisita insalata di pasta perfetta.
Ormai tutti conoscono Bruno Barbieri. L’ex giudice di Masterchef è uno chef di grande successo, ed oltre a fare della sua arte un lavoro, è anche protagonista di vari programmi televisivi di cucina. È diventato un noto personaggio pubblico, ed è riuscito a ricavarsi un proprio spazio in TV. Ma non tutti sanno che lo chef oltre ad avere la passione per la cucina, che sua nonna gli ha trasmesso, ne ha anche un’altra, ed è quella della moda.
Questa passione, lo chef Barbieri l’ha ereditata dalla madre, visto che lei lavorava nel tessile. Il suo viaggio nel mondo della cucina, inizia appena si diploma alla scuola Alberghiera, è la sua prima esperienza inizia sulle navi da crociera. Questo gli permette di conoscere varie cucine e culture internazionali, permettendogli di arricchire le sue conoscenze. La sua prima esperienza italiana quando smette di lavorare sulle navi, la fa in un ristorante della Romagna, prendendo anche in considerazione di seguire corsi di cucina e perfezionamento all’estero.
Dopo aver ampliato le sue conoscente in ambito culinario, la sua prima grande soddisfazione avviene grazie ad un riconoscimento che il ristorante in cui lavorava, (la locanda Solarola di Castel Guelfo) prende per due anni consecutivi, ovvero due stelle Michelin. Dopo aver aperto il suo primo ristorante, un’altra soddisfazione per lo chef arriva nel 2006, anno in cui viene menzionato sia nella guida Michelin con due stelle, che in quella del Gambero Rosso con tre forchette.
La sua carriera è partita così ed è continuata tutta in salita. Lo chef, con i suoi viaggi e le sue esperienze all’estero, Brasile, Londra Spagna etc ha potuto forgiarsi e diventare uno degli chef più apprezzati nel mondo. Ma ora è arrivato il momento di scoprire qual è il suo segreto per ottenere una insalata di pasta perfetta.
Come abbiamo detto precedentemente, durante l’estate uno dei piatti da preferire ai primi caldi, è la classica insalata di riso o di pasta. In che modo si può rendere l’insalata di pasta irresistibile? Secondo Barbieri, un ingrediente che non deve mai mancare è l’olio EVO, che va utilizzato come sostituto della maionese.
Ma non è solo questo a rendere un buon piatto di pasta fredda speciale, il suo segreto, è quello di fare un mix con olio extra vergine di oliva, paprika dolce e parmigiano e sale. Ed ancora un altro consiglio che lo chef condivide con tutti, è quello di far passare la pasta in padella, farla saltare condita, e successivamente metterla nel frigo.
Questo metodo utilizzato da Barbieri, fa insaporire ancor di più la pasta. E per chi volesse personalizzarla, può sostituire il parmigiano con un altro tipo di formaggio, oppure aggiungere qualche cucchiaio di maionese al posto della paprika. Questo è il segreto che lo chef utilizza per rendere speciale e succulenta un’insalata di pasta perfetta. La preparazione è la classica che già ben conoscete.
Dopo aver svelato il suo condimento segreto, Barbieri propone anche quali erbe aromatizzate utilizzare per dare un ulteriore gusto al piatto: 10 g di rucola, finocchietto fresco, salvia, un pizzico di maggiorana e 15 g di basilico. E poi non dimenticate l’olio EVO, insieme ad una bella spolverata di parmigiano.
Oltre ad essere salutare questo piatto, è anche abbastanza proteico, quindi vi darà anche un buon carico d’energia per affrontare la meglio le calde giornate estive. Tutto quello che vi resta da fare ora, è mettervi ai fornelli e provare questa specialità con il trucco di uno dei chef italiani più famosi al mondo.