Avete mai assaggiato l’insalata di pasta? Anche detta pasta all’insalata, è un gustoso primo piatto estivo fresco e colorato da gustare freddo. Perfetto come pranzo in una calda e soleggiata giornata di estate, questo piatto è davvero semplice e veloce da realizzare. Il procedimento è alla portata di tutti, un vero e proprio gioco da ragazzi. Chiunque può farlo senza avere grosse difficoltà. Persino chi è negato ai fornelli riesce nell’impresa di preparare questo primo piatto super delizioso. Di questa ricetta esistono mille varianti e versioni, un po’ in base ai gusti personali, un po’ in base alla volontà di svuotare il frigo. Si tratta infatti di una ricetta svuota frigo vincente e saporita che piace proprio a tutti, grandi e piccini.
Come preparare la pasta all’insalata, il piatto dell’estate
Per realizzare questo piatto basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti: farfalle, pomodorini, tonno, pesto al basilico, olio extravergine di oliva, olive nere, sale e pepe. Il procedimento è semplicissimo.
Dopo aver scolato la pasta al dente, dovete farla raffreddare. Poi aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e tutti gli altri ingredienti: pesto, pomodorini a pezzetti, tonno a straccetti, mozzarella a cubetti e olive nere. Mescolate tutto e aggiustate di sale. Coprite con una pellicola trasparente, fate riposare in frigo per almeno 1 ora e poi la gustate fredda. Buon appetito!
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana per tutta l’estate.
Insalata di pasta
Ingredienti
- 350 g farfalle
- 200 g tonno sott'olio
- 50 g olive nere snocciolate
- q.b. pepe
- 200 g pomodorini
- 250 g mozzarella
- 250 g pesto al basilico
- q.b. sale
Istruzioni
- Metti l'acqua sul fuoco in una pentola capiente. Quando bolle aggiungi sale grosso e la pasta formato farfalle. Scolate la pasta al dente e mettetela da parte. Fatela raffreddare e mettetela da parte.
- Dopo aver lavato i pomodorini tagliateli a pezzetti. Poi tagliate la mozzarella a cubetti. Aggiungete mozzarella, pomodorini, olive nere e pesto alla pasta. Mescolate bene usando un cucchiaio di legno e coprite la pasta con una pellicola trasparente. Mettetela in frigo per almeno 1 ora e servitela fredda. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questo piatto fresco, saporito ed estivo si sposa bene un bel calice di vino bianco, magari con sentori floreali e fruttati. Potete optare per un bicchiere di Chardonnay, Riesling, Falanghina, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Trebbiano, Soave o Gewuerztraminer.
L’insalata di pasta è un piatto unico e completo, perfetto anche per un picnic o una cena all’aperto con gli amici. Potete sostituire il formaggio con la feta, la stracciatella di bufala o la provola affumicata di Agerola e il tonno con lo sgombro, le alici o il salmone affumicato.
Se volete provare una variante light usate la pasta integrale oppure fate la versione vegetariana come la pasta fredda alle melanzane.