Avete voglia di un primo piatto fresco e gustoso, ma al tempo stesso leggero e salutare da mangiare in una calda giornata d’estate? Provate l’insalata di orzo, pesto e pomodorini. Si tratta di una golosa alternativa alla classica insalata di riso. La ricetta è davvero semplice e veloce. Chiunque può farla senza avere grandi difficoltà, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato in vita sua. Basta solo procurarsi gli ingredienti. Se preferite potete anche comprare il pesto già fatto e non farlo in casa per velocizzare i tempi di preparazione della ricetta. Una volta provata questa insalata, siamo certi che la mangerete almeno 2 volte a settimana! Continuate la lettura per scoprire dosi, ingredienti e procedimento.
Come preparare l’insalata di farro con pesto e pomodorini freschi
Per preparare un primo piatto non serve spendere tanto tempo ai fornelli, basta solo trovare la ricetta giusta come questa a base di orzo perlato. Ci vogliono 10 minuti per fare quest’insalata gustosa e nutriente. Dovete solo procurarvi come ingredienti il farro, i pomodorini freschi e il pesto (oppure farlo in casa).
Non vi resta che provare!
Insalata di orzo pesto e pomodorini
Ingredienti
- 250 g orzo perlato
- q.b. sale
- 250 g pomodorini
- 100 g basilico
- 50 g pinoli
- 40 g parmigiano grattugiato
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete le foglie di basilico e dopo averle lavate bene e con molta cura sotto acqua corrente del rubinetto, asciugatele usando un foglio di carta assorbente. Poi mettetele nel mixer. Aggiungete anche pinoli e uno spicchio d'aglio pelato. Aggiungete anche il Parmigiano Reggiano e un po' di sale (se volete potete anche usare il Pecorino al posto del Parmigiano). Mettete abbondante olio d'oliva e frullate bene fino ad ottenere una crema verde densa ed omogenea.
- Prendete i pomodorini datterini e dopo averli lavati bene sotto l'acqua corrente asciugateli bene e fateli a spicchi.
- Prendete l'orzo e lessatelo in acqua bollente per 30 minuti. Poi lo scolate e fate raffreddare in una terrina.
- Aggiungete i pomodorini a pezzetti, il pesto di basilico e mescolate bene usando un cucchiaio. Mettete in frigo a riposo per un'ora e poi gustate questo piatto estivo freddo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e varianti
Con questo delizioso primo piatto fresco e gustoso estivo si sposa bene un bel calice di vino bianco, magari con sentori floreali e fruttati. Potete optare per un bicchiere di Chardonnay, Riesling, Falanghina, Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Trebbiano, Soave o Gewuerztraminer.
Volendo potete anche cambiare la ricetta aggiungendo altri ingredienti come formaggio feta a cubetti o provolone del Monaco a tocchetti, mandorle tostate, ortaggi di stagione come fagiolini e asparagi o acciughe sott’olio. Potete anche fare orzo e farro insieme anziché usare solo un tipo di cereale.