Se siete stanchi del solito prosciutto crudo e melone potete provare l’insalata di melone. Si tratta di un piatto fresco e gustoso, fatto con pochi semplici ingredienti e pronto in meno di 20 minuti. Può essere gustata come piatto unico oppure come antipasto o contorno. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non è necessario essere bravi ai fornelli per farlo, perché è davvero un gioco da ragazzi. Siamo certi che una volta provata questa ricetta la rifarete per tutta l’estate. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara un’insalata di melone
Per fare questa ricetta colorata, sfiziosa e saporita potete usare il melone cantalupo e poi abbinarci ciò che avete in frigo o ciò che preferite. Noi abbiamo usato provola affumicata, pomodorini, olive, rucola, foglie di menta e aceto balsamico.
Per fare questo piatto non serve essere maghi ai fornelli. Essendo una ricetta buona, ma anche bella da vedere e altamente instagrammabile, potete farla quando avete ospiti a cena.
Insalata di melone
Ingredienti
- 70 g rucola
- 70 g spinacini
- 300 g pomodorini
- 80 g olive verdi
- q.b. pepe nero
- q.b. sale
- 800 g cantalupo
- 200 g provola affumicata
- q.b. aceto balsamico
- q.b. menta
Istruzioni
- Per prima cosa prendiamo il cantalupo e lo tagliamo a metà. Poi usando un cucchiaio togliamo i semi e i filamenti. Poi lo sbucciamo e tagliamo a pezzetti.
- Laviamo i pomodorini e li tagliamo a cubetti. Poi prendiamo la provola affumicata e con un coltello la tagliamo a cubetti di dimensioni simili a quelli dei pomodorini e del melone.
- Mettiamo tutto in una ciotola: pomodorini, melone, provola. Aggiungiamo anche sale, pepe ed olio d'oliva. Aggiungiamo anche la rucola e gli spinacini (o la misticanza). Mescoliamo bene e aggiungiamo l'aceto balsamico e foglie di menta. Se li avete potete anche aggiungere i fichi a spicchi. Buon appetito!
Conservazione e consigli di gusto con questo antipasto estivo
Con questa insalata di melone fresca e gustosa si abbina bene un bel vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Questo antipasto una volta pronto va gustato al momento e non può essere conservato né congelato.
Potete anche variare la ricetta ed aggiungere altri ingredienti quali Grana Padano a scaglie, prosciutto crudo, granella di noci, arachidi o pistacchio, maionese al basilico, avocado o asparagi. Potete sostituire la provola con la feta a pezzetti. Aggiungete anche rosmarino e crostini o pezzetti di pane abbrustolito.