Avete voglia di un antipasto fresco e gustoso di mare da mangiare in una calda e afosa giornata di agosto? Non sapete cosa mangiare in barca con gli amici? Provate la nostra ricetta di oggi: l’insalata di calamari. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non c’è bisogno di essere bravi ai fornelli né di essere appassionati di cucina: basta solo comprare calamari freschissimi dal pescivendolo di fiducia e pulirli bene. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa gustosa ricetta?
Come preparare l’insalata di calamari
Per fare questo antipasto estivo e gustoso basta una mezz’oretta e pochi semplici ingredienti: calamari, sedano, sale, pepe, carote medie, limone, prezzemolo e olio extravergine d’oliva. State attenti al tempo di cottura dei calamari perché dipende tutto dalla grandezza: l’importante è non eccedere nella cottura perché diventano super gommosi i calamari. Alcuni chef usano un tappo di sughero come trucchetto nella cottura per evitare di far diventare i calamari gommosi.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno. Questo antipasto di mare è perfetto per una cena con amici, ma anche per un pranzo light e gustoso in barca in un caldo giorno di estate.
Insalata di calamari
Ingredienti
- 1 kg calamari
- 2 coste sedano
- 6 cucchiai olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 carote medie
- 1 limone
- 1 ciuffo prezzemolo
Istruzioni
- Prendi la testa del calamaro e con forza tieni la testa mentre tiri fuori le interiora. Togli la pelle e l'occhio centrale, ma pure l'osso di cartilagine.
- Usando una forbice taglia a metà il calamaro e poi sciacqua bene i calamari sotto l'acqua corrente del rubinetto.
- Prendi una pentola colma di acqua e metti dentro i calamari puliti insieme alla scorza di limone. Aggiungi il prezzemolo e poi anche il sale. Fai cuocere per 5 minuti e non un minuto di più altrimenti diventano gommosi.
- Scola i calamari e poi dopo averli fatti raffreddare tagliali a rondelle.
- Metti i calamari in un'insalatiera insieme alle carote alla julienne, sedano a pezzetti e olio extravergine d'oliva. Aggiungi sale e limone. Mescola bene tutto.
- Noi ti consigliamo di coprire la ciotola con pellicola alimentare e di mettere l'antipasto in frigo. Servi con rucola fresca. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto di mare
Con questo fresco e gustoso antipasto di mare a base di calamari si abbina benissimo un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Può essere cucinato come piatto unico oppure come antipasto di una cena di mare con amici.
Potete arricchire l’insalata di calamari aggiungendo anche gamberetti e cipollotti verdi oppure donare una nota crunchy ossia croccante al piatto aggiungendo granella di arachidi o mandorle. Non vi resta che provare questa ricetta estiva freschissima, veloce e leggera.