Avete voglia di una ricetta vegetariana facile e gustosa, ma non sapete cosa preparare? Non c’è nulla di meglio di un’insalata di broccoli leggera e super deliziosa, un vero e proprio toccasana dopo le grandi abbuffate natalizie. Per realizzare basta davvero pochissimo tempo e non serve essere bravi in cucina perché è una ricetta alla portata di tutti. Siete curiosi di sapere la lista ingredienti e il procedimento spiegato passo dopo passo?
Insalata di broccoli, il pasto detox dopo le abbuffate natalizie
Dopo le grandi abbuffate del periodo di Natale e Capodanno, è tempo di pasti detox per purificare il corpo e tornare alle sane e vecchie abitudini alimentari. L’ideale è mangiare una bella insalata di broccoli leggera e gustosa. Per prepararla bastano davvero 10 minuti.
Gli ingredienti da procurarsi, oltre ai broccoli, sono i pomodorini, un cetriolo, la cipolla rossa, le olive, l’aceto balsamico e il formaggio feta greca. Vi consigliamo di aggiungere anche il succo di limone per renderla ancora più saporita. Se non gradite qualche ingrediente della lista potete sostituirlo a vostro piacimento con un altro. Potete ad esempio mettere al posto dei pomodorini, delle olive e del formaggio noci, mandorle, granella di pistacchio, fiocchi di riso soffiato o salsa di soia.
Insalata di broccoli
Ingredienti
- 400 g broccoli
- 10 pomodorini
- 1 cetriolo
- q.b. olive
- 1/2 cipolla rossa
- 2 cucchiai succo di limone
- q.b. aceto balsamico
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 40 g formaggio feta greca
- q.b. sale
Istruzioni
- Lavare bene i broccoli sotto l'acqua corrente del rubinetto.
- Prendere una pentola e riempirla di acqua e portarla ad ebollizione.
- Quando l'acqua bolle, aggiustare di sale e mettere a cuocere i broccoli per 2 minuti circa.
- Prendere il formaggio feta e tagliarlo a cubetti, poi tagliare a pezzetti i pomodorini e fare a fettine il cetriolo. Mettere tutto in un recipiente insieme ai broccoli e girare.
- Aggiungere sale, succo di limone e aceto balsamico e girare bene.
- Aggiungere un filo di olio extravergine d'oliva a crudo e servire agli ospiti.
Come gustare questo piatto detox
Non vi consigliamo di bere alcolici in abbinamento a questo pasto detox, soprattutto se avete esigenza e voglia di mangiare sano e “pulito” dopo le grandi abbuffate natalizie.
Se invece volete concedervi un calice di buon vino, l’ideale è sicuramente un bel vino bianco aromatico e profumato come il Gewürztraminer oppure un Collio friulano o un Sauvignon Blanc. Potreste anche azzardare con un bicchiere di spumante Brut oppure Extra-Dry. Da non dimenticare poi lo Chardonnay.