Questa insalata di broccoli è davvero deliziosa e anche salutare. Vediamo, allora, come fare per prepararla al meglio.
Se volete realizzare un buon contorno adatto a tutti, allora, vi conviene puntare sull’insalata di broccoli che vi proponiamo a breve.
Un buono e genuino mix di verdure
In questi ultimi anni, di certo, come si può notare anche dal proprio cerchio di amicizie, sono in aumento le persone che preferiscono pietanze che non includono la carne.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a coloro che simpatizzano per il cosiddetto vegetarianismo e che, quindi, scelgono una dieta plant-based.
Per tale ragione, quindi, sarebbe il caso di avere sottomano delle buone ricette che si adattano a tutti i tipi di commensali.
A tal proposito, la preparazione che vi suggeriamo tra qualche riga, potrebbe essere considerata sia un contorno che un piatto unico. Si tratta, in particolare, di un mix di verdure dove a fare da protagonisti sono i broccoli.
La ricetta che vi mostriamo, peraltro, è anche molto semplice da realizzare, e, con pochi e facili passaggi, sarete in grado di portare in tavola una vivanda buona, genuina e capace di accontentare tutti i vostri amici o famigliari.
Ebbene, allora, non è il caso di perdere tempo prezioso, ma, al contrario di farvi vedere, step by step, che cosa dovete fare.
Insalata di broccoli
Insalata di broccoli
Equipment
- 1 pentola
- 1 Padella
- 1 ciotola
Ingredienti
- 500 gr broccoli
- 2 carote
- 1 arancia
- 1 limone
- 250 gr pomodorini
- olio di oliva
- aglio in polvere
- sale
- semi di sesamo
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate il broccolo a cimette e mettete il tutto in una pentola con abbondante acqua salata bollente. Fate cuocere per 3 minuti.
- Poi, tagliate le carote a bastoncini e fate cuocere in padella e con il coperchio per 12 minuti con una miscela composta da succo di mezzo limone e di mezza arancia e un cucchiaino di zucchero. Insaporite con sale e tre cucchiaini di zucchero.
- Ora, mettete i broccoli, i pomodorini tagliati a metà e le carote cotte in una ciotola capiente.
- Insaporite con una miscela di 2 cucchiai di olio di oliva e uno di aglio in polvere e anche con 1 cucchiaio di semi di sesamo. Mescolate.
- L'insalata di broccoli è pronta.
Cosa abbinare all’insalata di broccoli
Il contorno o buon piatto unico che vi abbiamo appena proposto, di sicuro, è l’ideale da preparare quando si hanno ospiti o famigliari con gusti precisi e che non amano la carne.
Così, se volete consumarlo da solo, abbinate un calice di Chardonnay, se, invece, lo accostate a un’altra pietanza, potreste scegliere un’orata o un branzino.