Questa insalata di barbabietole è davvero molto gustosa e anche semplice da realizzare. Provatela subito. Piacerà a tutti.
Se volete un contorno speciale e un po’ diverso dal solito, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta dell’insalata di barbabietole che vi mostriamo nelle prossime righe.
Le proprietà della barbabietola
I nutrizionisti, spesso e volentieri, ci ricordano delle regole basilari che aiutano il nostro organismo a funzionare in maniera corretta e ad avere il giusto apporto di nutrienti.
Ebbene, una di queste è sicuramente anche quella di consumare della verdura di stagione che, per l’appunto, si raccoglie in un dato periodo dell’anno che si sta vivendo.
A tal proposito, allora, dato che ci troviamo in pieno inverno, al momento, quando vi recate al supermercato o dal fruttivendolo, potreste decidere di acquistare le barbabietole.
Queste ultime, infatti, sono presenti giustappunto dal mese di novembre a quello di febbraio, e, in particolare, la varietà rossa è anche molto versatile e utile in cucina.
Inoltre, bisogna sottilineare che possiede delle proprietà interessanti per il nostro corpo, come, per esempio, le fibre, la vitamina C e il ferro, il potassio e il manganese.
A questo punto, allora, non ci resta altro da fare che mostrarvi una buonissima e salutare ricetta proprio a base di questo ottimo ortaggio invernale.
Insalata di barbabietole
Insalata di barbabietole
Equipment
- 1 ciotola
- grattugia
Ingredienti
- 2 barbabietole
- 1 lattina di mais
- aglio
- prezzemolo
- cipollotto
- succo di limone
- coriandolo
- sale
- pepe nero
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, fate cuocere due barbabietole, grattugiatele e riponete il tutto in una ciotola capiente.
- Poi, unite alla ciotola anche una lattina di mais, un trito di cipollotto e di prezzemolo e uno spicchio di aglio schiacciato.
- Insaporisco, quindi, con una presa di sale e mezzo cucchiaino di pepe nero e di coriandolo. Aggiungo anche 3 cucchiaini di succo di limone e tre cucchiai di olio di oliva. Infine, mescolate.
- L'insalata di barbabietole è già pronta per essere impiattata.
A cosa abbinare l’insalata di barbabietole
Il contorno genuino e saporito di cui vi abbiamo appena mostrato gli ingredienti, di certo, è una buonissima idea che potete abbinare a svariati alimenti.
In effetti, un’insalata così saporita e ricca potrà essere l’ideale sia per accompagnare i piatti a base di carne che di pesce. Così, per esempio, potreste accostarla a un buon nodino di vitello oppure a un branzino o a un’orata.
Si tratta, insomma, di qualcosa di davvero versatile, che si prepara in pochissimi minuti, ma che, al contempo sarà in grado di sposarsi perfettamente con molti secondi piatti.