Avete mai assaggiato l’insalata di anguria? Si tratta di un piatto fresco e gustoso perfetto da mangiare nelle calde giornate d’estate. Per pranzo, cena o come contorno, questo piatto è davvero irresistibile perché è rinfrescante, ma al contempo leggero e super gustoso. Persino chi è a dieta o è fissato con la linea può mangiare abbondanti quantità di quest’insalata perché è un piatto leggero e salutare, ma non per questo privo di sapore. Oltre ad essere buono, è anche altamente instagrammabile. Quindi se avete ospiti a cena ricordate questa ricetta perché farete un figurone! Provare per credere.
Come preparare una fresca insalata di anguria d’estate
L’insalata di anguria è il contorno estivo per eccellenza. Fresco, saporito, colorato e altamente instagrammabile, questo piatto è il trionfo dei sapori e dei colori. Può essere gustato sotto l’ombrellone sulla spiaggia in una calda giornata d’estate, portare a lavoro per la pausa pranzo oppure gustato come sfizioso aperitivo se si invitano a casa amici e non si vogliono fare i soliti banali stuzzichini.
La ricetta prevede pochi semplici ingredienti: feta, anguria, olive taggiasche, insalata, foglie di menta e olio extravergine d’oliva, ma volendo potete arricchire questa ricetta aggiungendo anche altri elementi come mandorle, noci, granella di arachidi o di pistacchio, scaglie di Parmigiano, salsa greca, aceto balsamico, rucola o asparagi.
Una volta provato questo piatto siamo sicuri che diventerà il vostro preferito per tutta l’estate e lo farete provare anche ad amici e parenti. Può essere gustato come contorno, come aperitivo, come antipasto ma anche per pranzo o per cena. Elegante, fresco, gustoso, raffinato, buono e bello da vedere, quest’insalata ha tutte le carte in regola per diventare il vostro piatto del cuore.
Insalata di anguria
Ingredienti
- 4 fette anguria
- 15 olive taggiasche
- 250 g feta greca
- 100 g insalata
- 2 foglie menta
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete l'anguria e dopo averla già pulito e tagliato 4 fettine, tagliate le fette a cubetti. Poi mettete i cubetti in una ciotola capiente.
- Aggiungete l'insalata, già lavata, condita e tagliata a pezzetti nel recipiente. Poi aggiungete le olive taggiasche, poi anche la feta greca a pezzetti e poi aggiustate di sale e pepe nero. Poi aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e le foglioline di menta fresca profumata.
- Mescolate tutto e servite a tavola. Buon appetito.
Conservazione e consigli di abbinamento
Questo piatto, una volta preparato, va mangiato subito all’istante. Potete al massimo conservarlo in frigo per un’ora, ma non di più. Non è possibile congelare questo contorno fresco estivo.
Da bere in abbinamento vi consigliamo delle bollicine o un vino bianco fresco, leggero e profumato come Verdicchio, Fiano di Avellino, Riesling, Chardonnay, Garganega, Sauvignon Blanc, Trebbiano o Gewürztraminer.