Se state cercando delle idee creative per iniziare con successo la cena di Natale abbiamo noi l’idea giusta per voi: tartine con mousse e formaggio. Le tartine natalizie sono un vero e proprio must have delle feste. Con pochi euro e un pizzico di fantasia è possibile stupire gli ospiti con un antipasto saporito e sfizioso. Inoltre queste tartine aggiungono un tocco di eleganza alla tavola imbandita di Natale. Siete curiosi di sapere come si preparano?
Le tartine natalizie sono l’antipasto salva cena, quello che possono preparare tutti perché non richiede né particolari abilità in cucina né tantomeno un procedimento lungo e complesso. Anzi questo finger food è senza cottura e si può anche preparare in anticipo. Oltre alle tartine con mousse e formaggio ci sono infinite varianti da provare. Basta un po’ di fantasia è il gioco è fatto.
L’importante è fare attenzione alle proporzioni. La base composta dal crostino o dalla fetta di pancarrè o dal pane non deve prevalere sul condimento. Mai dimenticate il formaggio (o le salse) per evitare che le tartine natalizie diventino troppo asciutte e secche al palato.
Il segreto prima di preparare tutte le tartine è assaggiare la prima così da capire bene il dosaggio degli ingredienti usati e poi da continuare spediti a preparare il resto.
Ciò che colpisce gli ospiti a pranzo a Natale è la varietà e i colori: quindi via libera a mix di gusti e dettagli per impreziosire i finger food come caviale o foie gras.
Tra le infinite varietà di tartine che potete realizzare a Natale, se non volete affidarvi all’improvvisazione e alla vostra fantasia, ma preferite andare sul sicuro su abbinamenti già studiati e approvati, ecco i nostri consigli di gusto.
Per l’antipasto di Natale vi proponiamo 4 varianti di tartine natalizie super squisite, colorate e soprattutto facili e veloci da preparare: