Avete voglia di una colazione diversa dal solito? Siete stanchi di mangiare latte e cereali? Provate la nostra ricetta di oggi, il ciambellone al limone e non ve ne pentirete. Amato da grandi e piccini, questo dolce da credenza è una vera prelibatezza. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il ciambellone al limone
Per fare questa golosa ricetta occorrono solo 10 minuti di tempo e 45 minuti di cottura in forno in modalità ventilata. Il procedimento è davvero semplice e veloce: tutti possono fare questo dolce da credenza, anche chi è alle prime armi o è negato a fare i dolci. Per farlo dovete procurarvi i seguenti ingredienti: farina 00, olio di semi di girasole, yogurt naturale greco, limoni, zucchero semolato, lievito per dolci, sale, uova e zucchero a velo.
Una volta scoperta questa ricetta per colazione siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Ciambellone al limone
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 150 ml olio di semi di girasole
- 100 g yogurt naturale greco
- 2 limoni
- q.b. sale
- q.b. zucchero a velo
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 16 g lievito per dolci 1 bustina
Istruzioni
- Rompete le uova in una ciotola. Poi aggiungete lo zucchero e mescolate usando una frusta a mano. Dopodiché aggiungete l'olio e mescolate nuovamente. Poi mettete lo yogurt greco (potete anche usare uno yogurt intero al limone).
- Aggiungete la farina setacciata, il lievito e il sale. Mescolate nuovamente.
- Aggiungete la scorza di limone grattugiato e 2 limoni (sia succo che scorza di limone grattugiata). Mescolate con la frusta a mano fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Versate l'impasto in uno stampo per ciambella dal diametro di 22 cm.
- Cuocete la ciambella in forno ventilato a 170°C per 45 minuti. Dopo aver sfornato fate raffreddare poi aggiungete abbondante zucchero a velo e tagliate a fette. Buon appetito e buona colazione!
Consigli di abbinamento con questo dolce da credenza estivo
Qualsiasi momento è quello giusto per mangiare una fetta di ciambellone al limone: per colazione al posto del cornetto con il caffè, per merenda pomeridiana insieme ad un bicchiere di latte vegetale (meglio se latte d’avena o latte di mandorla fatto in casa). Potete anche gustarlo come spuntino serale insieme ad un bicchierino di Limoncello o crema di limone.
Potete usare uno yogurt di soia al posto di quello greco se siete intolleranti al lattosio oppure un classico yogurt intero bianco ma senza lattosio. Potete anche cospargerlo di crema di limone fatta in casa a posto di usare lo zucchero a velo. Non vi resta che provare questo simpatico e saporito dolce da credenza. Buon appetito!