Cosa succede se infili dei chiodi in un limone? Risolvi un problema quotidiano davvero comune in maniera semplice e veloce. Sei curioso di sapere cosa succede se provi questo antico rimedio della nonna? Non ti resta che continuare la lettura per scoprirlo.
Come risolvere la carenza di ferro in una pianta
La carenza di ferro nella pianta è facile da riconoscere. Quando si nota un anomalo ingiallimento delle foglie di una pianta, sicuramente la pianta ha una carenza di ferro. Questo ingiallimento riguarda sia le foglie giovani che i germogli. Solitamente le foglie giovani di una pianta sono di un bel colore verde brillante, invece se c’è una carenza di ferro sono di un colore verdino spento tendente al giallo e sono anche di dimensioni più piccole. Questo problema della carenza di ferro e del conseguente ingiallimento delle foglie riguarda specialmente le piante acidofile, come le camelie, le calle, le mimose, le magnolie, le gardenie e le ortensie, ma anche alberi come betulla e acero giapponese.
Se una pianta ha carenza di ferro, non riesce a fare la clorofilla, responsabile del colore verde delle piante. Il problema dell’ingiallimento man mano peggiora e dalle foglie più giovani passa a quelle più vecchie. Il risultato è che la pianta si ammala, non produce fiori e frutti. Cosa fare per risolvere subito il problema? Basta che infili alcuni chiodi nel limone. Cosa accade? Per scoprirlo passa subito al prossimo paragrafo.
Come concimare una pianta con chiodi e limone
Come si può risolvere il problema della carenza di ferro in una pianta, ovvero dell’ingiallimento delle foglie? Basta usare dei chiodi arrugginiti e fornire alla pianta l’ossido di ferro di cui necessita per ritrovare bellezza e vigore. Attenzione però che devono essere chiodi di ferro senza zinco. Alcuni semplicemente infilano vecchi chiodi nel terreno della pianta con carenza di ferro, altri invece mettono prima i chiodi in ammollo nell’acqua e poi li infilano nel terreno.
In realtà esiste un rimedio della nonna molto rapido e soprattutto più efficace che consiste nell’usare i chiodi, ma anche un limone (più precisamente il succo acido di questo frutto).
Ecco step by step cosa bisogna fare:
- prendere un limone e almeno 15- 20 chiodi;
- infilare i chiodi nel limone, facendo in modo che dopo sia facile estrarli;
- lasciare i chiodi nel limone per almeno 12 ore (volendo anche per un giorno intero): maggiore è il tempo, maggiore sarà efficace il rimedio della nonna;
- togliere i chiodi (conservandoli, senza buttarli via) e spremere il limone;
- il fertilizzante creato a base di acqua e succo di limone può essere usato per le piante che hanno carenza di ferro;
- per avere maggiori risultati ripetere l’operazione ogni 10 giorni.
Una volta scoperto questo trucchetto segreto molto semplice siamo sicuri che non potrai più farne a meno. Anche se non hai il pollice verde, è davvero facile da seguire e la tua pianta sarà salva e rinata. Non avrai più problemi di ingiallimento delle foglie.
Provare per credere! I rimedi antichi sono sempre le migliori perle di saggezza per efficacia dimostrata.