Sapevi che c’è un motivo per cui non dovresti mai mettere del cibo in frigo lasciandolo dentro le pentole? Scopriamo in cosa consiste e perché non dovresti mai farlo!
Sicuramente è capitato qualche volta anche a te di lasciare del cibo in pentola e di conservarlo nel frigo. Questa abitudine spesso nasce dalla necessità di evitare sprechi di cibo, quindi metterlo da parte per poterlo consumare dopo è senza dubbio un’ottima idea.
Per questo, per velocizzare le faccende domestiche e quindi evitare di trasferire il cibo in un altro contenitore, molti hanno l’abitudine di lasciarlo nella pentola. Mettere il cibo cotto direttamente nel frigo fa quindi risparmiare tempo, tuttavia è meglio non farlo.
Questo non vuol dire che il cibo caldo non può essere conservato dentro al frigo, basta seguire qualche accorgimento e i cibi cotti possono essere conservati al meglio per gustarli successivamente senza che si alterino.
Quello che non dobbiamo fare è lasciarlo nella pentola e metterlo dentro al frigo, e c’è un motivo valido per non farlo. Scopriamo perché è preferibile non conservare cibo nella pentola dentro al frigo!
Come conservare il cibo caldo
Quando rimangono avanzi del pranzo o della cena, invece di gettarli nella spazzatura, è consigliabile salvare il salvabile e conservarlo per il giorno successivo. Puoi fare la stessa cosa se magari ha cucinato dei piatti in abbondanza e puoi usare il cibo avanzato per consumarlo al lavoro oppure puoi organizzare un pic nic all’aperto per finirlo.
In tutte queste situazioni c’è una cosa che devi assolutamente fare, conservare il cibo cotto nel frigo. Come affermato dalla FDA, Food and Drug Administration, è possibile conservare il cibo ancora caldo all’interno del frigorifero, ma consiglia di farlo al massimo non oltre due ore dalla cottura.
Tuttavia, per evitare che l’elettrodomestico possa danneggiarsi, evitare di mettere grosse quantità di cibo caldo all’interno e attendere che si raffreddi un po’. Non succede nulla però se si tratta di porzioni piccole, quindi puoi conservarle nel frigo ancora calde senza problemi.
Perché non conservare le pentole con il cibo nel frigo
Accertato che si può conservare il cibo caldo nel frigo, dobbiamo chiarire il motivo per cui non va messo nella pentola. La ragione principale è che il cibo, lasciato in pentola, può usurare i materiali di cui è composta, soprattutto se si tratta di pentole in alluminio. Inoltre, sempre riguardo alle pentole in alluminio, il materiale può risultare nocivo alla salute.
Infatti, il calore eccessivo può trasferire nel cibo gli elementi tossici presenti nell’alluminio e contaminarlo. Un altro motivo per non lasciare cibi cotti nella pentola è che possono risultare alterati nel sapore e nella qualità dei nutrienti. La stessa cosa accade anche quando i cibi vengono conservati nel frigo senza copertura.
E’ consigliabile evitare queste cattive abitudini per non mangiare cibo poco nutriente e dal cattivo sapore. Seguendo i giusti consigli, invece, puoi mettere il cibo cotto nel frigo e mantenerlo intatto per alcuni giorni, così da ritrovarlo pronto da consumare, risparmiando tempo e denaro.
Come conservare il cibo cotto nel frigo
Per conservare in modo corretto il cibo cotto nel frigo devi metterlo in un contenitore ermetico, evitando di usare le pentole. Al posto del contenitore ermetico, nel caso non disponi di questo utensile, puoi anche utilizzare un contenitore in plastica alimentare, perfetto per conservare il cibo.
La cosa che non deve mai mancare è quella di chiudere con cura il contenitore, evitando che possa entrare aria all’interno. Seguendo questo consiglio, puoi conservare in frigo tutto quello che vuoi, dalla pasta alla carne, dalle verdure alla frittata e molto altro.
Come vedi, è possibile conservare il cibo cotto avanzato nel frigo per diversi giorni senza farlo alterare, ma mai lasciarlo nella pentola. In questo modo potrai consumare sempre cibo cotto buono e saporito, e ovviamente potrai risparmiare cifre notevoli utilizzando al massimo quello che acquisti per cucinare.