Preparare un dolce domenicale può sembrare difficile e complicato. Oggi vi mostro come ho creato un dessert della Domenica in pochi minuti. Hanno ripulito il piatto in un batter d’occhio.
Il dessert della Domenica
Il dolce della domenica sembra quasi obbligatario debba essere elaborato. Questo però non è affatto vero, spesso le cose semplici sono anche le più buone e apprezzate. Oggi in particolare voglio farvi vedere come preparare dei piccolo dessert facili e gustosi che tutti i vostri ospiti ameranno. Sono certa che non solo li apprezzeranno, ma non ne lasceranno neanche uno. Li prepareremo in 10 minuti e con ingredienti molto semplici che tutti abbiamo in casa. Quindi possiamo ritenerlo non solo il dessert della Domenica, ma anche il dessert che può salvarci da una cena o un pranzo improvviso.
In realtà sono talmente buoni questi dolcetti, ma anche semplici da preparare che possono essere preparati anche per colazione o merenda. Necessiteremo di 6 ingredienti principalmente: yogurt, latte, farina, uova, zucchero e lievito per dolci. Una volta preparato il nostro impasto non dovremo far altro che friggerlo senza neanche troppa attenzione alla forma e in gioco è fatto. Essendo l’impasto abbastanza cremoso, possiamo nel momento della “calata” nell’olio, scegliere quale forma dargli. Possiamo creare delle specie di strisce, più semplici da intingere oppure possiamo optare per la classica forma tondeggiante, utilizzando un cucchiaino. Andiamo quindi a vedere come preparare questo delizioso dessert della Domenica.
Ricetta frittelle della domenica
Equipment
- 1 coppa
- 1 fruste elettriche o a mano
- 1 Padella
- 1 piatto
Ingredienti
- 300 gr farina
- 2 vasetti yogurt bianco
- 180 ml latte
- 1 limone scorza o vanillina
- 80 gr zucchero
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. olio per friggere e zucchero semolato
Istruzioni
- Iniziamo unendo in una ciotola gli ingredienti secchi.
- Poi uniamo poco alla volta quelli liquidi.
- Azioniamo le fruste e facciamo in modo che l'impasto diventi omogeneo. Dev'essere cremoso.
- Prendiamo una padella e scaldiamo al suo interno l'olio.
- Quando è ben caldo versiamo l'impasto a cucchiai dentro.
- Giriamo le frittelle in modo che cuociono in modo uniforme.
- Prepariamo un piatto con dello zucchero semolato.
- Una volta ben dorate usciamo le frittelle dall'olio e scoliamole bene.
- tuffiamole nello zucchero e giriamo in modo che aderisca bene.
- Proseguiamo nello stesso modo fino a completare l'impasto.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Questo dessert della Domenica è perfetto anche così, semplice, e sicuramente si leccheranno le dita, ma volendo possiamo renderlo ancor più goloso. Ci baserà creare un vassoio con i dolcetti tutti intorno e al centro delle coppette con creme di vario tipo. Possiamo ad esempio mettere della crema alla nocciola, al pistacchio, crema pasticcera, crema chantilly, marmellate di vario genere e così via. Ogni invitato sceglierà dove intingere il suo dolcetto e lo renderà ancor più goloso.