Se volete realizzare una gustosa pietanza a base di carne, allora, vi sveliamo un segreto speciale. Il risultato sarà davvero favoloso.
Non tutti conoscono il segreto per portare in tavola un secondo appetitoso e nutriente. Nelle prossime righe vi mostriamo un procedimento molto interessante.
Il segreto per una gustosa pietanza a base di carne
Ci sono alcuni specifici tagli di carne che, grazie alla loro ecletticità, ci consentono di ottenere delle vivande molto saporite e decisamente accattivanti.
Tra questi ultimi, quindi, troviamo proprio lo stinco di maiale che, nonostante sia considerata una parte piuttosto povera, di contro, il suo gusto particolare lo rende davvero appetibile.
Per quanto riguarda la sua diffusione, in genere, il suddetto è presente più spesso all’interno della gastronomia mitteleuropea. In Italia, invece, è maggiormente gettonato nelle aree montane, e, in particolare, in Trentino-Alto Adige.
Comunque sia, al di là delle classiche ricette, tra qualche riga, vorremmo farvi conoscere una preparazione speciale che, forse, non avevate mai avuto occasione né di cucinare né di assaggiare.
Vedrete, infatti, che, con l’ausilio di un determinato procedimento, riuscirete a portare in tavola un secondo piatto a base di carne saporito e dal potere saziante. Indossate il grembiule, allora, e mettetevi all’opera.
Appetitoso stinco di maiale ripieno
Appetitoso stinco di maiale ripieno
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 ciotola
- 1 stampo rettangolare 26x12 cm
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 2 stinco di maiale
- 50 g cacao in polvere
- 150 g gocce di mozzarella
- 20 g prezzemolo
- 15 g aglio
- 3 l acqua
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, mettete due stinchi di maiele all'interno di una pentola alta e aggiungete 50 g di cacao in polvere, un cucchiaino di sale e 3 l di acqua.
- Cuocete con coperchio per 3 ore.
- Dopodiché, riponete il tutto in una ciotola e unite 15 g di aglio schiacciato, un trito di prezzemolo, 150 g di gocce di mozzarella, e mescolate.
- Trasferite questo composto in uno stampo rettangolare, chiudete con pellicola trasparente, e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
- L'appetitoso stinco di maiale ripieno è pronto per essere impiattato.
Cosa abbinare all’appetitoso stinco di maiale ripieno
L’appetitoso stinco di maiale ripieno, come avete notato dalla ricetta appena illustrata, si prepara con pochi e semplici passaggi e il tempo maggiore è dovuto, più che altro, alla cottura.
In ultimo, per completare la pietanza, vi conviene pensare anche a un contorno e una bevanda adatti da abbinare. In questo caso, dunque, la scelta potrebbe essere ampia. Se, però, volete un consiglio, scegliete una manciata di patate lesse e un calice di Chianti Classico.