Ci sono numerosi borghi italiani caratterizzati da un fascino straordinario. Ecco quali dovreste proprio visitare.
Il Bel Paese possiede dei borghi stupendi che vale davvero la pena di vedere almeno una volta nella vita.
L’Italia: un connubio di fascino e storia
L’Italia è, di certo, un connubio straordinario di bellezze paesaggistiche, storia, arte, e enogastronomia di elevata qualità.
Per questo motivo, quindi, prima di pensare a una meta fuori dai confini italici, sarebbe interessante scoprire vari luoghi stupendi del Bel Paese.
In effetti, da Nord a Sud, ci sono posti italiani davvero splendidi che non sono sicuramente da meno di tanti altri stranieri.
Al momento, le ferie estive si stanno facendo sempre più vicine, e, così, probabilmente, molte persone stanno già facendo una lista delle località che potrebbero diventare la loro destinazione.
Inoltre, dopo la fine della pandemia, causata da COVID-19, la voglia di viaggiare si è fatta nuovamente presente e ancora più forte.
Non si tratta, però, soltanto di un’ipotesi senza fondamento. In effetti, a confermarlo è proprio l’Holiday Barometer di Europ Assistance.
Infatti, a quanto pare, ben oltre il 70 per cento degli europei avrebbe la decisa intenzione di mettersi in viaggio insieme con famigliari o amici.
Insomma, l’entusiasmo pre-pandemico pare che sia tornato a farsi sentire. Ce lo dimostrano, peraltro, anche altre percentuali.
In particolare, più del 30 per cento degli italiani avrebbe già prenotato una vacanza e oltre il 50 per cento lo avrebbe fatto addirittura con un paio di mesi di anticipo.
Così, questi dati ci fanno capire che, quest’anno, la stragrande maggioranza della popolazione italica è pronta a tutto pur di rilassarsi in qualche amena località.
D’altra parte, quindi, pare che nemmeno la crisi economica e la prepotente inflazione riusciranno a mettere i bastoni tra le ruote a tanti potenziali turisti.
Anzi, a voler guardare, stando a ciò che ci riferisce Jetcost, non solo la ripresa del turismo è palese ed evidente, ma sembra che si effettueranno persino più viaggi che nel 2019, cioè il momento precedente alla pandemia.
Tre meravigliosi borghi italiani
In Italia ci sono dei borghi davvero incantevoli che dovrebbero soddisfare a pieno titolo la ritrovata voglia di viaggiare.
In effetti, numerose località italiane hanno tutte le carte in regola per diventare la meta per le prossime vacanze estive.
A tal proposito, quindi, ci piacerebbe ricordarne qualcuna. Cominciamo, dunque, con Positano, borgo situato in provincia di Salerno e nella meravigliosa Costiera Amalfitana.
In questo comune campano, quindi, il fascino è assoluto, grazie al mare cristallino, le case variopinte e le piccole strade pittoresche.
Poi, ancora, menzioniamo Civita di Bagnoregio, un caratteristico borgo in provincia di Viterbo. Si tratta di una piccola frazione incantevole che sembra uscita dalle fiabe.
In particolare, sorge su di una collina ed è composta da case ed edifici antichi e strade acciottolate. Un luogo assolutamente fascinoso che deve, per forza, rientrare nell’obiettivo degli amanti della fotografia.
Concludiamo questa breve carrellata con un borgo meridionale in una regione che, in una recente classifica, è stata definita come quella con il mare più pulito.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, ad Alberobello, un bellissimo comune nei pressi di Bari, in Puglia.
In primis, questa località pugliese è famosa, di certo, per i particolari trulli, cioè case costituite da pietra e dai tetti a forma di cono.
Se vi trovate da queste parti, inoltre, è d’obbligo assaggiare le gustose focacce e l’olio d’oliva pregiato.