Sono due le città italiane dove costano meno gli appartamenti: basta fare la valigia e trasferirsi subito qui.
Comprare o affittare un appartamento è il sogno di tutti, ma in certi posti è innegabile ci vogliano troppi soldi. Secondo una ricerca, ci sono due città italiane dove le abitazioni non costano care e i prezzi stanno notevolmente scendendo.
In un contesto storico come questo attuale, i prezzi delle case sono alti e gli acquisti praticamente impossibili. Come anticipato, in queste due città si possono fare degli affari: ma quali sono e i prezzi a quanto ammontano? Proviamo a fare chiarezza.
Città italiane con i prezzi meno alti per le abitazioni
In linea generale, come anticipato, i costi nelle città italiane per l’acquisto di una casa stanno diventando sempre più cari. Stesso discorso anche per gli affitti, che con l’inflazione sono pian piano aumentati. Durante la pandemia da Covid19, l’offerta ha superato la domanda mentre in questo periodo stanno tornando ad allinearsi.
Poi ci sono alcune zone, in Italia, dove i prezzi stanno man mano scendendo regalando uno spiraglio di luce per chi vuole acquistare o affittare casa.
Idealista riporta una stima, evidenziando che le città con i costi più alti sono Udine – Verona – Brescia e Bologna. Solo per fare un esempio, a Udine un monolocale nel 2022 ha raggiunto un +37% mentre a Bologna un +32%. Prendendo in considerazione Brescia è stato registrato un +26% e poi Verona con un +25%: sono tutti aumenti molto importanti e non da sottovalutare.
Poi ci sono le città dove i prezzi stanno man mano diminuendo, come Messina che ha subito un -29% sui prezzi delle case nel 2022. In termini di affitto, i prezzi possono essere considerati in flessione, con una diminuzione nell’anno 2022 di -6% a Milano e a Roma. Ovviamente è importante differenziare i monolocali, dai bilocali sino ai quadrilocali anche se le percentuali si sono comunque abbassate. Questo ha consentito gli italiani di poter fare un passo in avanti, affittando casa o comprandola.
In queste città in Italia si comprano gli appartamenti a poco prezzo
Le stime hanno voluto mettere luce su quelle che sono le città italiane meno care. Qui si può comprare o affittare casa, senza la paura di dover scendere a compromessi. Si parla di Messina, come di Bari arrivando a Teramo per poi considerare anche Ancona e Potenza.
I prezzi più bassi in assoluto si trovano a Padova, in una cittadina chiamata Saletto. Insomma, i dati a disposizione hanno messo sicuramente una nota positiva sull’acquisto o affitto di determinate abitazioni.
Ciò che non è ancora chiaro è se nel prossimo futuro le cose potranno o meno cambiare, in meglio. Si ricorda inoltre che il prezzo di acquisto o di affitto varia a seconda di moltissimi fattori, seppur con alcune città dove è conveniente poter anche solo sognare.