In+italia+il+miglior+ristorante+al+mondo%2C+proprio+lui+sul+podio%3A+dove+si+trova
wineandfoodtourit
/in-italia-il-miglior-ristorante-al-mondo-proprio-lui-sul-podio-dove-si-trova/amp/
Magazine

In italia il miglior ristorante al mondo, proprio lui sul podio: dove si trova

Il miglior ristorante a livello globale è proprio all’interno dei confini italici. Ecco, allora, di quale si tratta. 

Se stavate cercando di capire qual è davvero il migliore ristorante al mondo, allora, nelle prossime righe, avrete finalmente la risposta. La buona notizia è che è italiano.

La vasta scelta dei punti di ristoro

In Italia, di certo, ci sono numerosi punti di ristoro, da quelli più informali e semplici a quelli di lusso e più costosi.

Ristorante (Pxhere) – Wineandfoodtour.it

Anche in tal senso, quindi, c’è l’imbarazzo della scelta, dato che, per l’appunto, è possibile consumare un buon pasto in situazioni completamente diverse tra di loro.

Al giorno d’oggi, peraltro, all’interno della cultura nostrana si sono fatte spazio anche cucine esotiche, come, per esempio, quella giapponese, messicana, turca, e altro ancora.

In questo quadro, quindi, è facile che si scoprano nuovi sapori, usanze e accostamenti diversi da quelli a cui si è abituati. Così, si tratta di un modo per poter gustare anche delle pietanze differenti da quelle italiane.

A questo punto, quindi, a livello personale, potrebbe non essere facile riuscire a capire qual è esattamente il migliore ristorante di tutti. D’altro canto, come abbiamo ricordato poche righe fa, ce ne sono talmente tanti che prendere una decisione finale è piuttosto complicato.

Il miglior ristorante a livello mondiale

Proprio perché ci sono innumerevoli ristoranti, sia in Italia che nel resto del mondo, potrebbe essere arduo decidere quali sono quelli che si possono permettere di stare sul podio.

Tavolo apparecchiato (PIxabay) – Wineandfoodtour.it

Comunque sia, al di là dei gusti personali, c’è chi, ogni anno, ha il compito di assegnare il vincitore nell’ambito della ristorazione. Ci stiamo riferendo, nella fattispecie, Guida 50 Top Italy.

Quest’ultima, quindi, ha indicato una cinquantina di ristoranti, dividendoli in sei distinte categorie.

Ebbene, per quanto riguarda la Grandi Ristoranti 2023, a spuntarla, stavolta, è stato un ristorante modenese che si chiama l’Osteria Francescana.

In questo contesto speciale, peraltro, il titolare è proprio il noto chef Massimo Bottura. Il nome del cuoco in questione, peraltro, è piuttosto conosciuto soprattutto nel suo ambiente.

Massimo Bottura, in effetti, passo dopo passo, ha avuto il successo meritato, grazie alle sue importanti doti culinarie. Ad esempio, quindi, è riuscito a conquistare ben tre stelle Michelin e un paio di volte anche il titolo The World’s 50 Best Restaurant.

Il fortunato chef, però, nonostante questi ottimi traguardi, a quanto pare, nonostante la passione per la cucina fosse già presente in tempi non sospetti, inizialmente decise di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza.

Osteria Francescana: il ristorante migliore (Facebook) – Wineandfoodtour.it

Soltanto più avanti, durante la metà degli anni Ottanta, invece, ha la possibilità di rivelare un ristorante e comincia a studiare la cucina emiliana e francese.

Insomma, alla fine, dopo una gavetta statunitense, prende in mano la già menzionata trattoria che, di recente, ha avuto un grande e prestigioso riconoscimento.