Voglia di un rimedio casalingo per il mal di gola? Le caramelle miele e zenzero sono ciò che serve per voi. Sono una vera prelibatezza e un toccasana per il benessere della gola e del corpo.
Come si fanno le caramelle miele e zenzero
Il miele ha diverse proprietà curative, come: prevenire il reflusso, combattere le infezioni e alleviare i sintomi della tosse e del raffreddore. Viene usato da secoli proprio per queste sue qualità. Per fare queste gustose e irresistibili caramelle bastano 5 minuti di tempo e 6 ingredienti: miele, zucchero semolato, limone, zenzero in polvere, acqua e zucchero a velo. Servono anche un cucchiaio e un pentolino. Per questa ricetta della nonna abbiamo usato un metodo semplice, veloce e casalingo, ma in commercio si trovano anche gli stampi di silicone per caramelle.
Siamo certi che dopo aver scoperto questa squisita ricetta per fare le caramelle balsamiche e lenitive non potrete più farne a meno e consiglierete questa preparazione a tutti i vostri amici e parenti.
Caramelle miele e zenzero
Ingredienti
- 2 cucchiai miele
- 200 g zucchero semolato
- 1 limone
- 1 cucchiaio zenzero in polvere
- 100 ml acqua
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- In un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti mettiamo acqua, miele, succo di limone, zucchero semolato e zenzero in polvere.
- Mettiamo il pentolino sul fuoco e poi facciamo cuocere in maniera dolce a fuoco basso finché tutti gli ingredienti non si sciolgono e diventa un composto denso e omogeneo, senza grumi.
- In una teglia mettiamo abbondante zucchero a velo.
- Usando un cucchiaio formiamo le caramelle. Basta versare il composto caldo e fumante direttamente sullo strato di zucchero a velo e intervallare tra loro le caramelle. Bisogna fare attenzioni a non fare le caramelle troppo vicine tra loro.
- Bisogna far solidificare le caramelle a temperatura ambiente e poi una volta pronte metterle in un barattolo a chiusura ermetica. Buon appetito!
Come conservare le caramelle per la gola
Le caramelle miele e zenzero sono perfette da mangiare in qualsiasi momento della giornata, ma sono ottime per il mal di gola o per chi ha bruciore alla gola o sintomi influenzali. Se avanzano, possono essere conservate in un barattolo di vetro o di latta, dopo averle cosparse di zucchero a velo per non farle attaccare tra loro. Possono essere consumate entro 3, 4 settimane. Anche se siamo certi che le finirete molto prima.
Possono essere anche regalate come cadeaux in occasione di una visita a casa di amici.