Una cosa che non molti fanno con piacere, quando si fa a fare la spesa, è la fila alle casse. Quelle lunghe attese che sembrano infinite soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro. Non vediamo l’ora che arrivi il nostro turno per pagare e andare via. Quello che però accade in fila alla cassa di questo discount lascia senza parole.
L’esperienza delle interminabile file alle casse dei supermercati le conosciamo tutti. Non facciamo altro che guardare come scorre il nastro pieno zeppo di prodotti alimentari e non sperando che tocchi a noi nel più breve tempo possibile. Guardiamo il cellulare, l’orologio, ci intratteniamo come meglio possiamo, soprattutto se siamo poco pazienti in generale. Insomma, facciamo di tutto per tenere la mente occupate e non pensare a quanto tempo dobbiamo aspettare.
Può capitare però di ritrovarsi a fare i conti con un cliente lamentoso o uno arrogante che rallenta tutta la fila. Basta davvero poco a volte per far sì che quei pochi minuti che ci separavano dall’uscita dal supermercato diventino ore.
Qualche volta, per fortuna, capita anche di scambiare qualche battuta, cercando di ammazzare il tempo e farsi quattro risate. Oppure, succedono cose bizzarre come quelle capitate in questo supermercato della Colombia, dove un signore anziano mentre era in fila alla cassa ha iniziato ad attirare l’attenzione di tutti. Scopriamo cosa ha fatto.
In fila alla cassa del supermercato
Una cosa che la maggior parte delle persone non sopporta, è fare la fila: che sia ad uno sportello della posta o alla banca, alla cassa per pagare, per entrare al ristorante, fare la fila annoia tutti. Oramai si fa la fila ovunque, sia a piedi che in macchina. La cosa che si fa fatica a tollerare e sopportare sono le persone che, spesso, non rispettano la fila o la rallentano.
Alcune volte può capitare di trovare soggetti che sono arroganti o fastidiosi. Spesso succede proprio nel momento meno opportuno, quando abbiamo già i nervi a fior di pelle. La cosa più comune che capita sono gli sguardi delle persone impazienti, quelli che non vedono l’ora di andare via, suscitando stress anche solo a guardarlo. Di certo è un contesto dove la pazienza di ogni individuo è messa a dura prova, ma c’è anche qualcuno che coglie l’attimo per potersi rilassare. Facendo caso a tutto ciò che ci circonda, quelle piccole cose, piccoli gesti che quando andiamo di fretta non notiamo.
Anche se non spesso, ma alcune volte possono capitare degli episodi che ci fanno sorridere e ci ricordano qual è il valore vero della vita. Come in questo caso, quello che è accaduto in fila alla cassa in un supermercato di Barranquilla ha stupito e lasciato attoniti la maggior parte dei clienti. Un signore anziano, ma ancora molto attivo e arzillo ha iniziato a fare una cosa davvero sorprendente.
Un signore anziano si scatena nel bel mezzo del supermercato
Quello che tutti dovremmo imparare a fare, è vedere la vita da una prospettiva diversa. Imparare ad apprezzare molto di più quei piccoli momenti di pausa, quelli che durante il giorno ci sfuggono. Oggi noi tutti abbiamo dei ritmi abbastanza veloci, in questo modo sembra che la vita sia più corta.
Forse dovremmo dedicarci di più a noi stessi, prendendoci cura del nostro corpo e della nostra mente. Questo sicuramente ci permetterà di arrivare ad un’età avanzata in buona salute, come questo signore colombiano. Mentre era in fila alla cassa del supermercato, si è lasciato prendere dal ritmo della musica ed ha iniziato a ballare, attirando l’attenzione dei presenti e chiunque passasse da li.
Forse in un altro paese quel signore sarebbe stato scambiato per matto. Invece, quest’episodio è stato molto apprezzato dalla gente locale che non smetteva di sorridere vedendo il vecchietto così impegnato. Forse, involontariamente, questo anziano signore ha voluto lanciarci un messaggio, a parte di poterci godere la vita in modo sano. Ma anche quello di essere se stessi e non dare molto peso a quello che gli altri potrebbero pensare di noi. Dovremmo ricordarci molto spesso di dare più importanza a ciò che siamo veramente piuttosto che a ciò che gli altri vorremmo che fossimo.